Il mio blog preferito

lunedì 6 dicembre 2021

Diario di Natale - 4 - Animali di Natale

Da quando sono entrata nella Grande Rete tutti gli anni sotto Natale sono andata a cercare immagini. Col tempo quindi ho messo su un archivio di notevoli dimensioni che i pochi post che produco durante le feste mi permettono di smaltire solo in parte. Così, quando ho saputo della possibilità del Blogmas uno dei miei primi pensieri è stato appunto che in questo modo ne avrei potute usare una fetta consistente.
Quest'anno poi mi sono infilata in un gruppo Facebook di fanatici del Natale e ho così scoperto un filone che finora avevo intravisto solo in parte: gli animali di Natale.
Sì, certo, le renne.
Poi i gatti di Natale, che naturalmente non mancano.
E c'è anche qualche drago di Natale.
Ma esiste tutto un filone di animali dei boschi che non si limitano ad aspettare Santa Klaus nella notte di Natale, ma svolgono anche una normale vita natalizia: raccolgono decori, fanno l'albero, invitano gli amici in visita per le feste, vanno a trovarli con tanti bei pacchetti portati su uno slittino eccetera.
L'immagine che ho messo in apertura mi ha colpito perché raffigura una serie di animali che non sempre, nella common life, intrecciano rapporti di amicizia duraturi. La volpe che alza il coniglietto per permettergli di imbucare la sua letterina per Santa (immagino con la richiesta dei regali) risulta leggermente incongrua, per tacere del volpino che aspetta di essere a sua volta sollevato dal tasso, con cui cammina zampa nella zampa.
Tutto ciò è molto zuccheroso e leggermente assurdo ma anche piuttosto consolante e lascia un retrogusto piacevole - almeno a me fa questo effetto.
blogmas 2021 creato da lacreativeroom.com

3 commenti:

Romolo ha detto...

Dì la verità, ti dispiace che non ci sia il gatto di Natale!

Lurkerella ha detto...

Unapennaspuntata ha scritto un bellissimo pezzo sul pettirosso di Natale - ed è vero che anche nel mio cortiletto questo è il periodo in cui si fa vedere un piccolo avventore affamato di briciole. Dato che abito lì da 18 anni devo dedurre che sia tutta una dinastia di pettirossi che nel tempo ha gradito il cibo che distribuisco in abbondanza e con piacere.

Murasaki ha detto...

@ Romolo:
Un pochino sì. Per quel che ho visto abbiamo
a) animali di casa: cani, gatti, qualche occasionale topolino ma anche mucche, cavalli, asinelli eccetera - tutti insieme aspettano Santa nella neve al cancello o alla finestra.
Oppure
b) animali della foresta: scoiattoli, volpi, lupi, orsi, donnole, tassi, uccellini e un sacco di altre possibilità - che aspettano Santa nella neve, ma in mezzo alla foresta, magari vicino a un albero ben decorato per l'occasione.
I due gruppi di solito non sono mescolati :(

@ Lurkerella:
Bellissima tradizione, la dinastia dei pettirossi!"