Il mio blog preferito

mercoledì 22 dicembre 2021

Diario di Natale - 20 - Ultimo giorno di scuola prima delle vacanze

Scolari in versione Bravi Micetti Canterini

La notte porta consiglio e stamani in Sala Insegnanti ci sentivamo tutti più disponibili verso la vita, anche perché la prof. Therral, contro ogni (lugubre) previsione si era rivelata negativa e la prospettiva di un normale pranzo con i parenti non le appariva più come un miraggio irraggiungibile. 
Inoltre la stampante stampava regolarmente, e solo chi insegna alle medie di St. Mary Mead può valutare adeguatamente la forza positiva di questo segnale.

Alla prima ora ho la Terza Chiassosa. Trovo il consueto saluto di benvenuto alla lavagna (gli piace moltissimo scriverne, non solo a me) stavolta decorato con alberi di Natale e piccole renne... ma trovo anche la classe ben bardata con i berretti rossi di Natale; chi ci ha sopra le stelline che si illuminano a intermittenza, chi ci ha anche le cornina da renna, chi ci ha i pupazzi di neve disegnati sul bordo bianco...
Mi sento molto inadeguata, anche se loro con molta gentilezza lodano il mio completo scozzese rosso e verde, la lunga collana di perle verdi e i miei orecchini ad albero di Natale. Ahimé, ero convinta di aver curato il mio abbigliamento ma mi mancava il meglio e il più.
"Sono anni che vorrei comprarmi un berretto di Natale da mettere l'ultimo giorno prima delle vacanze di Natale" confesso contrita "ma poi finisce che non lo faccio mai. Dove potrei trovarne uno?".
"DAPPERTUTTO!" rispondono in coro. E passano a farmi una lunga lista di possibilità.
Si fanno la foto. Mi chiedono di fare la foto con loro.
Poi facciamo lezione.
Mentre percorro rapidamente il corridoio per raggiungere la Prima al piano superiore, scopro che non sono gli unici festaioli. Una gran varietà di berretti rossi e passate da renne imperversa in tutte le classi. 
Continuo e insisto a sentirmi inadeguata, ma alla fine non mi importa granché. E in ogni caso, dopo la scuola, ci ho le amiche che mi aspettano per il primo pranzo delle feste.
Inoltre a Lungacque hanno inaugurato uno scintillante mercatino di Natale con una delle migliori parate di bricolage natalizio che abbia mai visto: ho perfino trovato un "Attenti al drago" dove il drago è di un adorabile verde primavera, oltre a un sacco di regali per amici e parenti.
Niente berretti di Natale, però, e anche i negozi che mi hanno indicato li hanno esauriti.
Sto troppo dietro alla scuola e non curo per tempo le cose essenziali, ecco. Il mio problema è questo.
L'anno prossimo la prima cosa che comprerò per Natale sarà un berretto di Natale, possibilmente con il bordo bianco disegnato a renne.


blogmas 2021 creato da lacreativeroom.com

2 commenti:

dolcezzedimamma ha detto...

Anche nelle mie classi c’era un tripudio di berretti di Babbo Natale e cerchietti con le renne o i pupazzi di neve. Io non mi sono fatta trovare impreparata e ho tirato fuori dalla borsa la mia meravigliosa penna a sonagli. Il primo premio, però, è andato ad un alunno con bretelle verdi con renne bianche e lucine intermittenti: un autentico capolavoro

Murasaki ha detto...

@ Dolcezze:
Le bretelle verdi con renne bianche e lucine intermittenti mi sembrano un vero capolavoro, degno come minimo di un ciuccio d'oro!
Se mai le avessi viste non avrei esitato un solo secondo a comprarle.