Il mio blog preferito

lunedì 31 agosto 2020

Manuale del Perfetto Insegnante - Come presentarsi al Primo Giorno di Scuola in tempo di Coronavirus

L'abbigliamento del Perfetto Insegnante quest'anno dovrebbe essere più o meno così

Quest'anno le deplorevoli circostanze esterne impongono all'insegnante alcuni piccoli cambiamenti nel modo di presentarsi alla scolaresca. 
Prima di tutto è indispensabile munirsi di apposita mascherina. Non è ancora chiaro se e quando e quanto tale mascherina dovrà effettivamente essere indossata, ma è comunque opportuno averne almeno una (meglio due o tre, in base al celebre principio "Se ce l'hai, non ti servirà") nel cassetto in Sala Insegnanti, avendo cura di cambiarle e lavarle regolarmente, se in stoffa, e stirarle regolarmente col ferro a vapore per sanificarle.
La mascherina anticontagio è un accessorio dall'aria abbastanza deprimente nella sua forma più classica
ma ne esistono di moltissimi tipi e quelle in stoffa sono decorate con eleganti fantasie. Il Perfetto Insegnante potrà quindi scegliere la più adatta al suo consueto modo di presentarsi, senza rinunciare a un tocco di sobria eleganza. 
Per esempio, questa è per l'insegnante che ama i draghi
ricordando sempre però che è essenziale che la mascherina copra naso e bocca
Modelli di questo tipo
per quanto molto suggestivi e atti a suscitare una forte impressione nell'alunno sono da considerarsi inappropriate nelle attuali specifiche circostanze.
Naturalmente ci sono anche eleganti fantasie a gatti, decorate con disegni e foto

ma è essenziale ricordare che, parlando di "mascherine a gatti" non si intende che le mascherine vadano messe ai gatti, cosa che potrebbe indignarli assai


bensì che le deve mettere l'insegnante.
Ce ne sono con decorazioni ispirate a fumetti e cartoni animati
celebri quadri, simboli sportivi, prestigiosi marchi di abbigliamento, eleganti motivi floreali eccetera.
Purtroppo la mascherina vi impedirà di indossare l'accessorio più essenziale per un Perfetto Insegnante, il primo giorno come tutti gli altri, ovvero un bel sorriso amichevole. O meglio, potete pure indossarlo ma, ahimé, nessuno se ne accorgerà.
È inoltre essenziale ricordare che la mascherina filtra i virus (vostri o altrui, non si è ancora ben capito) ma non la vostra voce e dunque quando parlate dovete tenerla ben tesa davanti alla bocca e non abbassarla. Sì, vi sentiranno. Se non vi sentiranno è perché non han voglia di ascoltarvi, e in quel caso potrete anche strillare come aquile spennate ché non vi sentiranno comunque.

Il resto dell'abbigliamento deve rispondere a due regole: lasciare scoperta la minore quantità di pelle possibile e nello stesso tempo non essere troppo largo e svolazzante. Una bella tutina aderente come nella foto che apre il post sarebbe l'ideale, tuttavia si possono trovare facilmente anche combinazioni più sobrie e meno inquietanti:
Un cauto giro di shopping vi permetterò senz'altro di trovare la mise più adatta.

Ricordando sempre e comunque che il motto del Perfetto Insegnante è "Nel bene e nel male / la scuola deve continuare". Anche se, certo, a volte il concetto sarebbe da rivedere...


...forse.

9 commenti:

Profalcaffè ha detto...

Leggo una Murasaki in ottima forma e me ne rallegro profondamente! Io quest'anno non ho ancora capito dove e cosa insegnerò, ma col tuo post ho capito di avere una voglia matta di riprendere!

Murasaki ha detto...

Nessuno di noi l'ha capito ma, sì, credo che siamo in tanti a sentire quel che senti tu ❤️😼

Fatevi i Gatti Vostri ha detto...

Mi pare che non ti manchino le idee per questo Carnevale anticipato. Non ci fossero morti la prenderei quasi a ridere ma di fronte alla falce non si può.
Ti ho riportato a casa la bicicletta verde. L' aveva spostata Dante ma solo per farci un giro
se hai da chiedere chiedi pure che per domani non ho richieste.
a presto Zanza

Murasaki ha detto...

No, non si può prendere sul ridere, nemmeno qua in Toscana dove alla fine non è andata così male, soprattutto nella mia zona.
Ma si può affrontare con stile questo immane casino, o almeno provarci. E senza dubbio ci sarà da divertirsi, in qualsiasi senso si intenda la parola "divertirsi".
Eccerto che ho roba da chiedere, io ho SEMPRE qualcosa da chiedervi. Passo dal blog e grazie infinite, come sempre.

Romolo ha detto...

Mia moglie lavora in una piccola scuola paritaria materna ed elementare. Voglio proprio vedere i bambini col distanziamento e le mascherine...ci sarà da divertirsi senza dubbio, tu comunque continua a raccontare con la consueta ironia.

Murasaki ha detto...

Solidarietà piena e totale alla tua signora!
A parziale compensazione della difficoltà del suo lavoro, in particolare quest'anno, c'è di buono che i bambini sono quasi immuni dal virus, e dunque il rischio di focolai dovrebbe essere piuttosto contenuto.

Kukuviza ha detto...

beh, a questo punto non potrai esimerti dal postarci la mise che adotterai il primo giorno. Comunque la maschera dragone rispetta le regole anticovid quindi non la scarterei... :D

Fatevi i Gatti Vostri ha detto...

Ciao da Bobby (ti ho risposto sul blog ma forse qui vedi prima)
tutto a posto adesso. Quando c'è poco spazio per l' archiviazione il caricamento rallenta e se arriva ad andare in pausa si blocca, il materiale non viene perduto ma bisogna riattivare manualmente il trasferimento dopo aver eliminato qualche file vecchio.
In pratica i files ci sono ma non sono visibili o non sono completi.
Adesso è ok buona visione
Bobby

Murasaki ha detto...

@Kuku:
Ebbene no, niente foto, per i motivi che vi vado a spiegare nel prossimo post..