Il mio blog preferito

mercoledì 2 settembre 2020

Vegliate, perché non sapete né il giorno né l'ora (e nemmeno se dovreste esserci)

 

(questo è un gatto di Schrödinger in versione letterata, quindi adatto a me)

È noto urbi et orbi che questo avvio di anno scolastico sarà complicato. Per la scuola media di St. Mary Mead sarà vieppiù complicato perché i lavori per il leggendario cappotto antisismico sono tuttora in corso e corre voce che l'edificio sia pieno di impalcature e di strani tipi che fanno strane cose.
Tuttavia sul piano della sicurezza sanitaria non siamo messi male: abbiamo adeguato numero di aule per tenere gli alunni ad adeguata distanza e un regolamento piuttosto chiaro su tutto quel che si deve fare, quando e come, nonché l'aula Covid e il referente Covid.
MA abbiamo anche un certo numero di incognite. Non tanto per i professori - sì, qualcuno manca, ma sono gli stessi che mancano sempre a ogni inizio dell'anno perché nessuno si degna di mettere a ruolo le cattedre. Arriveranno, si spera in tempi brevi.
Tuttavia, anche se nel collegio docenti c'era la voce "Assegnazione delle classi" le cattedre di Lettere non sono ancora state formate. Di conseguenza non sono stati formati i Consigli di Classe, che per ulteriore conseguenza non sono ancora stati convocati se non con generico "I Consigli di Classe sono convocati per il 3 o per il 7 Settembre" (ma per il 3 la vedo dura, visto che viene chiesto di pubblicare il calendario non prima del pomeriggio del 3). Per tutto il resto c'è una gran serie di punti interrogativi.
Viviamo dunque come tra color che son sospesi, impossibilitati però a fissarci una gitarella di due giorni in settimana. 
Oggi però sono sicuramente libera, e dunque invece di lavorare duramente per guadagnarmi lo stipendio che lo Stato mi versa puntualmente ogni mese, dedicherò questa giornata ad attività puramente ludiche e ricreative, prima tra tutte un gustoso pranzetto giapponese.


Buona giornata a tutti, e qualora abbiate avuto in sorte un dirigente che sappia ben organizzare, ricordatevi di onorarlo degnamente.

7 commenti:

dolcezzedimamma ha detto...

Il mio si è insediato ieri: anche noi vegliamo e preghiamo

Pellegrina ha detto...

Mangi i gatti Murasaki????

Murasaki ha detto...

@ Dolcezze
Una prece per il pover'uomo, quest'anno iniziare la direzione di una nuova scuola è davvero un cammino spinoso!

@ Pellegrina:
Ebbene no, come sai la carne di gatto è vietata per legge e credo lo sia anche in Guappone. Ma adoro questi micetti in photoshop, con le espressioni daldivertito al paziente al dolcioso stesi sul loro lettino di riso e bardati con l'alga nori 😃❤️🐈🍱

Kukuviza ha detto...

I gatti sushi sbancano!

la povna ha detto...

Infatti io lo onoro molto e mi ritengo fortunata e privilegiata. Ma nessun preside, nemmeno il mio, è in grado di sopperire da solo a tutto l'abbandono istituzionale.
Però...
Però c'è un però (per me).
Grazie appunto al mio meraviglioso preside, con il quale ho avuto ieri una chiacchierata a cuore aperto, non sarò più animatore digitale.
E questa è tanta roba.

Melchisedec ha detto...

Sotto il profilo organizzativo accettabile, ma non buono il livello del mio DS. Nella mia lampada l'olio è sufficiente, quindi non mi farò trovare sprovvisto.
Rientrerò il 10 per i recuperi(inutili)dal vivo e soltanto per un'alunna, incapace di articolare una frase in italiano, essendo la virgo africana. Tra l'altro la studentessa ha riportato 3 e 2 in tutte le materie, tranne in lingua inglese, ma Luciae ope è stata ammessa.
Buon pranzo giapponese! :-)

Murasaki ha detto...

@ Kuku:
Al momento i gatti-sushi sono l'unico lato positivo!

@ la povna:
Infiniti rallegramenti a te!

@ Mel:
Giusto, dobbiamo riempire tutti quanti le nostre lucerne di olio.
E armarci di grande ottimismo.