Il mio blog preferito

lunedì 1 aprile 2019

Aggiornamenti del 1 Aprile (no, non è un pesce)


Scrivo questo post all'unico scopo di non far preoccupare qualcuno dei lettori che, nonostante i vuoti e le lunghe pause, continua con immutata gentilezza a seguire le mie vicende.
No, non c'è stata nessuna ricaduta. No, la mia interiorità va rinsaldandosi di giorno in giorno, le mie condizioni migliorano e le forze ritornano. Mi sento infine disponibile ad un certo ottimismo e comincio ad ammettere in cuor mio che forse la tempesta stavolta è passata davvero. Quello che seguirà è un breve bollettino medico e  contiene dolo buone notizie, anche se devo ammettere che mi aspettavo una ripresa più veloce; devo però ammettere, in accordo con i medici che mi rampognano garbatamente dicendo che anzi la mia ripresa è ottima e velocissima, che insomma le cose procedono piuttosto bene.
Ho ripreso a curare la casa: l'immane confusione che regnava sovrana sta pian piano lasciando posto a una certa pulizia generale, le pile di carte abbandonate qua e là alla rinfusa si van riducendo di volume e di altezza, i tavoli cominciano a mostrare piccoli spazi liberi, i pavimenti hanno assunto un aspetto abbastanza decoroso, la cucina, per quanto frequentata e vissuta, ha ripreso un aspetto frequentabile e i suoi scaffali sono ben riempiti.
Non mangio ancora di tutto ma la scelta degli alimenti si è assai allargata e ho ripreso a mangiare regolarmente frutta, verdura e legumi, nonché la mia amata pasta integrale; e tanto mi racconforta il poter finalmente mangiare senza conseguenze insalate crude, mele con la buccia e arance non spremute (altra frutta fresca per il momento scarseggia, ma a Maggio conto di rifarmi anche su quel fronte, quando i nuovi raccolti me lo consentiranno) nonché zuppe di lenticchie e fagioli all'uccelletto che ho anzi avviato una Quaresima vegetariana, ovvero frutti della terra arricchiti con uova, pesce e latticini vari. Siccome sono convalescente da lunga e cruda malattia potrei quando voglio prendere tutta la carne che voglio, ma in effetti la carne non mi interessa granché e anche gli insaccati al momento non mi attirano molto - così ho rimandato l'incontro con salame, salsicce e soprassata a dopo Pasqua.
Ho mangiato la mia prima cena cinese dalla notte dei tempi e ho in programma un ristorante giapponese a tempi brevi. 
Ho comprato un  nuovo ferro da stiro e sto pian piano venendo a capo di una pila piuttosto imponente di biancheria varia. Salgo le scale senza troppi problemi e sono perfino in grado di salire su una corriera. Preparo gustosi spuntini per gli amici che vengono a trovarmi e ho risistemato il termostato di casa. Cammino, anche: dopo qualche uscita incerta dove esitavo anche per salire e scendere su un marciapiede, adesso ho sviluppato una autonomia di circa tre chilometri. Da acciughina scarna sono passata a sardella di media taglia e conto di farmi promuovere a sgombro nel giro delle prossime settimane.
Siccome esco spesso, anche se per tempi brevi, passo molto meno tempo davanti al computer. La capacità di concentrarmi in compenso sembra diminuita:  probabilmente ho passato troppo tempo quest'inverno a scrivere e leggere e adesso il mio organismo si è stufato e brama attività diverse - oppure tutte le energie sono concentrate sulla ripresa fisica.
A scuola tornerò soltanto a Maggio: pare che orde di virus gastrointestinali e influenzali siano acquattati ovunque e aspettino solo di far scempio delle mie ancora molto tenui difese immunitarie. Mi sono arresa di buon grado alla sorte, perché tornare a Maggio vuol dire non rientrare in classe ma restare a disposizione - e dal momento che praticamente in nessuna delle classi che la prudente Preside mi aveva assegnato mi conoscono, mi sembra molto meglio per i ragazzi se finiscono l'anno col supplente, che mi è parsa persona assai sennata e capace e con cui scolari e colleghi sembra si siano trovati benissimo.
Niente rientro in classe il 1 Aprile, dunque, anche se quest'anno avevo anche gli orecchini a forma di pesce e quindi avrei potuto fare ottima figura.
Così ai pesci mi limito a dedicare una canzone, cantata dai delfini:



So long, and thanks for all the fish!

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Che belle notizie, brava! La voglia di riordinare è un ottimo segno, e anche fare passeggiate un po' lunghette è un'ottima cosa. Abbracci da Lurkerella

Pellegrina ha detto...

Felicissima di tante belle notizie. E si’ ormai se non ne abbiamo ci si preoccupa!!!

dolcezzedimamma ha detto...

E meno male che non è un pesce d'aprile! Siamo tutti felicissimi per i tuoi miglioramenti e aspettiamo notizie sempre migliori (e appunto per questo non sparire , perché se no ci preoccupiamo)

wolfghost ha detto...

Non posso che aggiungermi al coro di "che belle notizie!" :-) OLtre al danno fisico, chissà che spavento e che preoccupazione! Meno male che alla fine è stata trovata la causa e che sia stato possibile intervenire con successo!
Sì, gli studenti possono aspettare tranquillamente... tu invece "devi" farlo! ;-)
Un caro abbraccio!

Melchisedec ha detto...

Me ne rallegro alquanto. Evviva! Maggio passerà e l’estate ti aiuterà, mi auguro, a riprenderti del tutto.
😊

Murasaki ha detto...

Grazie a tutti!
Si continua a migliorare. Ieri ho fatto il controllo con le nutrizioniste, che mi hanno detto, salutandomi, che contano di non rivedermi mai più nel ruolo di paziente. Le ho ringraziate molto, naturalmente ^_^

Anonimo ha detto...

Non ho seguito dall'inizio queste tue vicissitudini, però sono contento di leggere che sta in via di guarigione. Purtroppo lo scambio fra le piattaforme diverse complica non poco l'interazione. Ed è un peccato perché ti leggo sempre molto volentieri

Romolo ha detto...

Ricopio il commento, perché vedo che l'ha pubblicato senza il nome....sono Romolo!
Non ho seguito dall'inizio queste tue vicissitudini, però sono contento di leggere che sta in via di guarigione. Purtroppo lo scambio fra le piattaforme diverse complica non poco l'interazione. Ed è un peccato perché ti leggo sempre molto volentieri

Murasaki ha detto...

@Romolo:
Sì, da qualche tempo commentare i blog sta diventando sempre più complicato, ma sono contenta che tu ci sia riuscito. E grazie per il pensiero ^_^