Il mio blog preferito

domenica 25 dicembre 2022

Felice Natale 2022

Oggi tutti noi* festeggiamo una data importante per la storia Europea: l'anniversario dell'incoronazione di Carlo Magno a imperatore, il compleanno di Newton eccetera.
E, di sicuro, tutti onoriamo la tradizione che ci porta in visita da parenti e amici, carichi di dolci e dolcetti e felici di strafogarci. Un bel momento conviviale*, talvolta un po' più speziato del previsto.
Auguri a chiunque passi da qui perché il pranzo sia ottimo e abbondante, i figli soddisfatti, i nipoti allegri ma con a disposizione grandi stanze o un giardino dove divertirsi a modo loro, visto che quest'anno il clima lo consente.
E che gli scheletri di famiglia restino ben chiusi negli armadi e i regali che ricevete che fate siano più che graditi, e le notizie dall'estero non siano troppo pesanti.
E felicità per tutti, si capisce.**

* tranne chi è a letto con una perfida influenza che toglie l'appetito, naturalmente
** anche per chi è a letto con una perfida influenza che toglie l'appetito

6 commenti:

Lurkerella ha detto...

Buon Natale! Buona festa del Sole Invitto! E buon solstizio invernale (in ritardo che c'è stato il 21) 🎄🎄🎄

Elena ha detto...

Buon Natale! Soprattutto a chi ha una perfida influenza che toglie l'appetito...

Anonimo ha detto...

Già, che se poi Carlo Magno scelse , come dicono ( mi pare di ricordare una controversia storica a proposito) la notte di Natale per farsi incoronare , dal Papa, Imperatore del Sacro Romano Impero, una ragione ci sarà stata....
Che poi si arrivi ad augurare buon Natale e buona festa del sol inviato insieme, pure questo è un segno dei tempi.

Melchisedec ha detto...

Auguri di serene feste e di salute innanzitutto. Una porta sì e una no ha qualcuno con sindrome influenzale.

Dolcezze ha detto...

Riemergo dalla badanza per porgerti i miei doppi auguri: per il Natale, ovviamente, è per l’influenza. So cosa significa ma io, purtroppo, non perdo l’appetito…

Unknown ha detto...

Grazie a tutti! 💙
Nel caso Google e il tablet continuassero a pasticciare: sono Murasaki che trova più comodo postare dal suo letto do dolore con questo oggettino dispettoso.

@ Lurkerella: Buon ttutto a te, e consideriamo che Messner Sole non ha dovuto faticare molto quest'anno per essere Invitto 😃

@ Elena: Grazie, vedo che hai colto il mio delicato accenno e compreso la profondità della mia afflizione

😥 @Anonimo: Sì, c'è una controversia e infatti Carlo Magno l'ho citato a Natale, non alla vigilia: perchè l'uso della messa di Natale notturna è relativamente recente: Carlo quindi fu incoronato in tarda mattinata (così ci dice Barbero) - e certamente la data venne scelta non solo per gentilezza verso gli scolari, che se la ricordano con grande facilità, ma anche per altre motivazioni, di carattere più religioso 😇

@ Mel: Grazie e ben ritrovato ☺️ Sì, mi sono accorta di essere in buona e folta compagnia: i parenti che mi avevano invitato, per esempio... 🤧