Il mio blog preferito

giovedì 15 dicembre 2016

Nudisti vs boxer (e l'educazione all'affettività non c'entra)

Non tutti i boxer sono mutande.

Dopo sforzi inauditi e a un passo dall'arrivo delle renne, finalmente anche il secondo volume de I nodi del tempo sta finendo, e per quanto ami quel libro devo ammettere che l'idea di concentrare in un luuuungo, interminabile capitolo la storia europea della seconda metà del XIX secolo dopo aver cazzeggiato col Risorgimento e l'Italia ormai unificata con brevi capitoletti presenta degli inconvenienti, soprattutto psicologici, perché l'impressione è quella di non arrivare mai alla meta.
Ad ogni modo questa sembrerebbe davvero l'ultima lezione, e c'è da affrontare solo due cosine da nulla, ovvero Stati Uniti e Giappone più Cina.
Dopo una lunga disquisizione su schiavismo, industrializzazione, conquista del West e triste e ingiusta sorte degli indiani, affronto infine la guerra di secessione, raccomandandomi però, se decidono di portarla all'esame, che evitino di confondersi come successe a un alunno di Hogsmeade che, con grande divertimento della commissione, parlò dello scontro tra nudisti e sudisti.
La Terza Effervescente apprezza molto la raccomandazione, e si diverte a immaginare uno scontro tra nudisti che vogliono stare nudi in spiaggia e i nordisti che cercano di impedirglielo.

Una volta concluse le vicende dei nudisti americani, passo a Cina e Giappone, di cui in verità il libro dice ben poco.
"Tra l'altro non si accenna nemmeno alla guerra dei Boxer, e non se ne parla nemmeno nel libro di Terza, almeno non nei primi capitoli. E' strano, un manuale così completo..."
"Guerra dei Boxer?" mi chiedono, assai divertiti.
"Sì, anche a me vengono sempre in mente queste schiere di cani che vanno all'attacco..."
"Ma avrebbero dovuto combattere contro i nudisti!" osserva qualcuno.
E perché mai, mi domando, dei bravi cani, pur se combattenti, dovrebbero infastidire dei rispettabili nudisti?
Guardo perplessa la classe che si scambia commenti e cenni d'intesa finché la parola magica mutande mi ricorda finalmente che boxer in italiano ha ben tre significati - anzi quattro, contando anche i rivoltosi cinesi di cento e passa anni fa.
"Ma sì" spiega Faramir "I nudisti vogliono restare nudi e invece i boxer li combattono perché vogliono essere indossati".
"Indubbiamente un conflitto inusuale, e meritevole di essere studiato" convengo "Finalmente qualcosa di diverso dalle solite e banali guerre di conquista e di indipendenza".
Tuttavia, mentre scendiamo le scale per andare incontro al fine settimana, mi domando se è stata una buona idea raccontare quella storia dei nudisti: perché l'inconscio è perfido, e se in pieno colloquio d'esame qualche integerrimo alunno della Terza Effervescente inciamperà in un lapsus raccontando la guerra civile che contrappose gli unionisti ai confederati, inanellando strane storie di nudisti costretti a forza a indossare biancheria intima, allora sarà solo e soltanto colpa mia (e non sarà affatto semplice spiegarlo al resto della commissione).

8 commenti:

danielegr ha detto...

Scusa se mi permetto, per quanto riguarda la Guerra di sucessione americana puoi trovare molto (moltissimo) materiale qui: http://www.farwest.it/
Daniele

danielegr ha detto...

Ovviamente era "secessione"

Anonimo ha detto...

Non so se i tuoi alunni saranno molto preparati in storia americana, ma di sicuro si saranno divertiti un sacco.
Sempre un piacere leggerti!
LaSimo

Anonimo ha detto...

Non ci credo, stavolta il blog ha accettato senza discutere la mia rassicurazione di non essere un robot!
Cos'è, sente il Natale ed è più buono??

LaSimo

Eva ha detto...

Voglio tornare a scuola!Ma che bell'aria fresca si respira leggendo le avventure di Dama Murasaki&i suoi allievi😊

Murasaki ha detto...

@Danielegr:
Grazie di esserti permesso! E' molto interessante e io di quel periodo conosco ben poco, soprattutto visto dalla parte dei bianchi.
Quanto alla guerra di successione (ovviamente tra nudisti e sudisti) è chiaramente un altro effetto della maledizione che pesa su quel curioso conflitto ^__^

@LaSimo:
Meraviglioso! Forse il Malefico Demone di Blogspot si va ammorbidendo? Non credo sia merito del Natale, perché l'anno scorso gente rispettabilissima che frequenta qui si vide costretta a scegliere tra vari tipi di bistecca e di frutta, per rassicurare l'invadente guardiano, nemmeno questo fosse un blog di cucina...

@Eva:
^__^

Eva ha detto...

Ovviamente la foto è MERAVIGLIOSA!!!

Murasaki ha detto...

@Eva:
In effetti sì.
Visto l'argomento, ci tenevo a ricordare che esistono vari tipi di boxer, tra cui uno a quattro zampe e molto simpatico ^__^