Il mio blog preferito

lunedì 28 febbraio 2022

La terribile minaccia del Fantaprof

Tre fantaprof si avviano verso la fantascuola

Sabato mattina. Sorseggio pigramente un ottimo caffè navigando paciosa tra i vari blog (in questi mesi sono sempre terribilmente indietro). 
Poi, in un momento di perversione, decido di guardare anche la posta della scuola, giusto per togliermi il pensiero: da qualche tempo infatti il fine settimana in quella casella è molto tranquillo.
A dire il vero una mail c'è, ed è della sera prima.
Il soggetto è "Fanta prof". 
Apro, blandamente incuriosita. 
Abbiamo dei prof fantasmi? Abbiamo dei prof fantascientifici?
Chissà.

A scrivermi è l'insegnante di Spagnolo, e la mail che ha ritenuto opportuno inviarmi è quantomeno insolita.
Racconta in tono assai allarmato che gli alunni della Prima Sfigata stanno giocando al fantaprof. Ha ritirato dei bigliettini e ha scoperto che erano le schedine su noi prof con i vari punteggi. Ho chiesto spiegazioni e hanno ammesso di giocare al fanta prof.

"Maccheccazz!" è stata la mia spontanea reazione mentre il caffè rischiava di andarmi di traverso.
Ma sul serio? Davvero qualcuno mi manda una mail allarmata per raccontarmi che gli alunni fanno le schedine su di noi per darci i punteggi?
Lo fanno tutti. Lo hanno sempre fatto. Lo facevo io, l'han fatto mio padre e mia madre. I nonni no, perché di scuola ne han vista davvero poca, salvo la nonna materna. Ma insomma, è alquanto improbabile che anche lei abbia frequentato dodici anni di scuola senza fare scalette o punteggi o raccolte di frasi memorabili. Qualche classe più disinibita anzi alla fine dell'anno o del ciclo di studi condivide questa preziosa documentazione anche con gli insegnanti (immagino dopo aver dato un po' di ripulita).

La collega, desiderosa di informarmi su sì nuovo fenomeno, mi ha anche mandato un link.
Scopro così che si tratta di una roba più articolata di quella che usava ai miei tempi, con proposte di schede e di punteggi, sull'onda del FantaSanremo (di cui, ammetto, ignoravo del tutto l'esistenza). Numerosi siti sono dedicati non tanto alla questione, quanto a vari modelli di schede.
Ne scorro uno e scopro che il mio punteggio deve essere parecchio al di sotto dello zero assoluto, perché per ogni volta che il prof sbaglia un nome vengono tolti dei punti e io, povera me, ne ho sempre sbagliati a vagoni, tanto che ho preso l'abitudine quando mi presento alle nuove classi di fargli un discorsetto di scuse preventivo pregando per carità che non si offendano.
Misteriosamente, tolgono dei punti anche quando l'insegnante apre una finestra. E qui mi viene da protestare: soprattutto in tempo di pandemia le finestre devono essere aperte a scadenze regolari per cambiare l'aria, ed è un dovere che adempio con molta coscienziosità, vuoi per tutelare la salute di tutti noi, vuoi per evitare che la mancanza di ossigeno renda i miei amati alunni più sonnolenti di quel che già sono per colpa delle mie malefiche lezioni.
Ma insomma facciano un po' come credono, dopotutto il gioco è loro e se lo gestiranno come più gli sembrerà opportuno.

La frase successiva della mail mi racconforta e riapre verso nuove speranze nel genere umano: infatti Spagnolo riferisce di aver parlato della spinosa questione con la prof. Bipolar che, vivaddio, afferma di averne sentito parlare in Terza ma di non averci dato molta importanza. Tre Urrà per Bipolar!

"Penso che parleremo tra noi prof a scuola lunedì" è la minacciosa chiusa della mail.
"Penso che parleremo tra noi di qualcos'altro!" è la mia risposta. Poi cerco di ammorbidirla un po'. Dopotutto, immagino che le intenzioni della collega fossero buone. Quel che mi sconcerta però è che lei è giovane, molto giovane.
Possibile che non abbia mai giocato ai rustici precedenti del FantaProf?

Ma non è finita: in serata arriva anche la mail della collega di Sostegno che mi informa della Gran Questione, che è stata anche presentata sul gruppo di What'sApp. Mi guardo bene dal chiedere come sia stata commentata la faccenda e osservo che, per quanto mi risulta, la cosa non presenti alcun tratto di illegalità, ma medito con sconforto che anche i migliori tra noi possono avere dei curiosi cedimenti. Lei mi era sempre parsa persona di grande buon senso. Ma si sa che ogni tanto anche Omero si assopisce.

E' possibile però che non sia stato detto molto, nella chat del gruppo, perché stamani in Sala Professori davvero si è parlato di altro, e forse un pietoso velo di silenzio coprirà il grave scandalo.

10 commenti:

Elena ha detto...

Mi sfugge il motivo per cui gli altri prof sono così preoccupati della cosa... tutti gli studenti lo fanno con modalità variabili dalla notte dei tempi, il fantaprof mi sembra anche meno peggio di tante altre soluzioni, però io non sono insegnante per cui magari mi sfugge qualcosa...

Paola ha detto...

Ah, le classifiche. Noi al liceo non facevamo classifiche dei prof perché alcuni erano davvero inclassificabili, tipo il tizio che purtroppo stava in classe nostra al liceo nelle ore di italiano e che, rispettando la categoria dei prof, mi rifiuto di chiamare prof.
Qua, nell'estremo nord est, per indicare persona di sesso femminile si usa il dialettale "baba" di chiara origine slava. Ecco, in classe nostra era affissa in classe, sull'armadio, la "top babe" aggiornata, e con diverse specifiche: sulla bellezza, sulla simpatia e sulla "fattibilità". I maschi, in fondo, erano seccati perché noi "babe" non ci siamo mai prese la briga di fare altrettanto.
Sì, penso che in sala professori sia meglio parlare d'altro e ignorare il fantaprof! ; )

Lurkerella ha detto...

Noi raccoglievano le perle migliori, alcune sono passate nel nostro lessico famigliare, punteggi no perché eravamo troppo buoni

pensierini ha detto...

A me hanno fatto diverse caricature, le più belle gli studenti dell'Istituto d'Arte, naturalmente. Molto somiglianti. In una, avevo la frusta in mano: sai com'è, Matematica e Fisica possono essere altamente indigeste, per gli artisti. :-)

Murasaki ha detto...

@ Elena:
Sfugge anche a me, eppure insegno da più di vent'anni!

@ Paola @Lurkerella @ Pensierini
Ah, quanti ricordi...
Bellissima la caricatura con la frusta! ^__^

Mr.Loto ha detto...

Beh, cerca di vincere! :-)

Kukuviza ha detto...

Forse l'insegnante di spagnolo teme di essere malmessa nella classifica dei ghost-prof! Non si spiega altrimenti tanto livore!

Unknown ha detto...

Comunque se è fatto sulla traccia del fantasanremo è una cosa molto divertente! Noi non eravamo così sofisticati, però ricordo un anno che cominciammo a contare quante volte la prof di italiano pronunciava "fil rouge" e questa cosa divenne in breve un tormentone, perchè usava quell'espressione in modi davvero esagerati

Kukuviza ha detto...

Ehi, è un po' troppo tempo che sei assente dal blog. Tutto ok?

Murasaki ha detto...

@ Kuku
Va tutto bene, grazie.
Sono rimasta scossa dalla guerra e per tre settimane mi sono persa in un mare di aggiornamenti e considerazioni varie e non riuscivo a scrivere - non nel senso che non avevo tempo, ma proprio non sapevo come infilare qualcosa in un post.Adesso sta passando, e sono partita prendendo la questione molto alla lontana...

@ Unknown
Ah, le statistiche sulle pariole preferite le abbiamo fatte davvero tutti!