Il mio blog preferito

giovedì 17 agosto 2017

17 Agosto 2017 - Giornata della valorizzazione del Gatto Nero

Si racconta che i gatti neri siano a tutt'oggi discriminati perché   qualcuno ritiene che portino sfortuna e perciò sono meno facilmente adottati - il che sarebbe molto stupido.
Tuttavia esiste anche un pregiudizio favorevole (inglese, pare) che sostiene che i gatti neri portino fortuna, più una teoria più restrittiva che sostiene che sì, portano fortuna ma solo alla famiglia che li adotta.
Entrambe queste superstizioni rovesciate contengono un fondo di verità, perché avere in casa uno o più gatti è comunque una fortuna, e dunque anche avere un gatto nero (o due gatte nere, com'è il mio caso).
Esistono anche persone che prediligono i gatti neri (con tanto di apposite pagine su Facebook) - ma si tratta di solito di persone che amano i gatti in generale e che di tendenza hanno anche un gatto nero oppure hanno solo un gatto nero perché è capitato così - un gatto infatti, sia nero o di qualsiasi altro colore, di solito non è per caso e arriva perché l'ha deciso lui.
Tuttavia i gatti neri corrono rischi che non tutti i gatti corrono: il primo sono le messe nere (ma potrebbe trattarsi per lo più di leggende metropolitane) e il secondo è dato dai pellicciai, perché pare che abbiano il pelo eccezionalmente morbido e folto; non a caso uno dei soprannomi di Ninphadora (datole da mia madre) è "Black Diamond", che è un tipo particolarmente pregiato di visone nero.
La prospettiva di trasformarsi in cappa o stola è comunque piuttosto inquietante per il micetto di turno:
...ma si spera che anche questa sia, almeno in buona parte, una leggenda metropolitana.
Un gatto nero è comunque un perfetto complemento d'arredo, e rallegra e devasta piacevolmente la casa come qualsiasi altro gatto, e averlo intorno è sempre una grande gioia.
Tuttavia qua nessuno vuol discriminare nessuno, e anche nella giornata della Valorizzazione del Gatto Nero ci tengo a valorizzare anche altri gatti.
Per esempio i gatti rossi, come Fuffy, un gattino che Eva raccolse nove anni fa, vagabondo e affamato:
che ben presto si racconfortò
e finì a casa di amici, dove è diventato un magnifico gattone rosso
Auguri dunque a tutti i gatti, anche a quelli diversamente neri, e buona giornata a chiunque passi da qua.

7 commenti:

pensierini ha detto...

qual è il coming out? io non l'ho visto

Murasaki ha detto...

Menomale che me l'hai scritto! Ho corretto il titolo, in origine questo post doveva essere diverso e vertere sulla famisa immaginina del gattino nero patetico che circola su FB "So che non mi condivuderai perchè pensi che porto sfortuna" a e tutti a condividere, naturalmente. Quando l'ho vista c'era sotto un commento "Sei bellissimo, io ti voglio condivudere". Da allora, tutte le volte che una delle mie gatte ha l'aria patetica o pucciosa le dico "Sei bellissima e io ti voglio condividere!". Il che, converrai, è piuttosto idiota e necessitava di un apposito comin' out.
Purtroppo non sono riuscita a trovare la foto del gattino nero patetico, e sì che normalmente me la vedo passare davanti almeno una volta al giorno (di solito, lo ammetto, senza condividerla)

danielegr ha detto...

Per quanto ne so io il gatto nero porta certamente sfortuna. Ma la portava nel Medio Evo, quando il signore a cavallo che transitava nei vicoli bui incrociava appunto il gatto. Essendo nero il cavallo non lo vedeva in tempo, inciampava, si imbizzarriva e magari il baldo cavaliere finiva a terra. Se si pensa alle condizioni dei vicoli nel M.E., quasi delle fogne, non doveva essere piacevole. Sì, portava davvero sfortuna.

Murasaki ha detto...

Ammetto che non avevo mai considerato questo aspetto della questione ^_^

Eva ha detto...

Muraaaasaaaakiiiiiiiii ero in vacanza ed ho navigato pochissimo in internet..ma sguazzato tanto in mare😁 e vedo solo oggi il tuo magnifico post!!FUFFY!!Ora giro subito l'articolo ai genitori adottivi del suddetto miciotto😍
Mitica!!!!Un saluto e LUNGA VITA AI GATTI NERI ED AI LORO FORTUNATI PADRONI!!!

Murasaki ha detto...

Grazie, Eva. Ora sparirò per due giorni dalla rete perché...
Bene, ve lo racconto DOPO, non per crudeltà ma per bieca superstizione (giusto in tema)!

Eva ha detto...

Ok restiamo sintonizzati!A fra due giorni!!Ciaooooo