Il mio blog preferito

martedì 24 novembre 2009

"Ma la Vecchia Foresta è strana"




Così spiega Merry quando i quattro hobbit si sono appena chiusi il cancello della Contea alle spalle.
Ha senz'altro ragione, come scoprono quasi subito i lettori. Gli alberi si muovono, sussurrano, portano rancore (beh, dopo che li han bruciati mi sembra il minimo), deviano l'incauto viandante e cercano di stregarlo prima e di annegarlo poi. Solo la trionfale entrata in scena di Tom Bombadil impedirà che il viaggio dell'anello si chiuda in gran fretta nelle viscere... pardon, nelle legnose fibre di un vecchio e assai vorace salice (e mi domando cosa avrebbero fatto i Nazgul, in quel caso. Forse la risposta è nel Consiglio di Elrond: alle lunghe anche il Vecchio Uomo Salice avrebbe dovuto cedere l'aurea preda, se non ai Nazgul, almeno al loro Oscuro Signore).

E' il primo degli Strani Boschi del Signore degli Anelli, e va detto che i boschi e le foreste del cattolicissimo Tolkien sono quanto di più magico, pagano e animista si sia mai visto nella letteratura occidentale: al confronto tutte le foreste incantate della Tavola Rotonda e financo la Selva Oscura di Dante possono soltanto scavarsi una buchetta e nascondersi per la vergogna, ammettendo apertamente la loro manifesta inferiorità.

3 commenti:

il grigio ha detto...

La foresta di Fangorn è decisamente interessante, molto più di quella di Lórien. Un po' come l'inferno è più intrigante del paradiso ... mi sono riletto da poco il libro e rivisto i tre dvd. Una full immersion divertente.

cautelosa ha detto...

Ho deciso: me lo regalerò per Natale e mi dedicherò alla lettura... Poi passerò ai dvd...
Sono totalmente ignorante!

Murasaki ha detto...

@ il grigio

spero che il paragone tra la foresta di Fangorn e l'inferno sia del tutto casuale!!!!

@ cauty

buona lettura! Il film ha avuto il pregio di farci vedere tutti i luoghi e i paesaggi che avevamo solo immaginati - a volte inmodo vago, a volte in modo diverso -però, sinceramente, non sono sicura che le foreste siano state il suo punto di forza. Molto meglio Gran Burrone o (ha turbato i miei sogni subliminali per settimane) la Torre Oscura di Mordor!
(vabbe', non farci caso. Che sono un po' fissata lo sai)