Il mio blog preferito

domenica 10 novembre 2019

Un serpente a sonagli morde? (intermezzo demenziale)


Lezione di Geografia nella Terza Zuzzurlona. Sto spiegando alcuni ambienti particolari e parlo del deserto.
"In realtà il deserto non è affatto deserto, anzi è abitatissimo e ha una ricca fauna. Ci sono per esempio molti serpenti, per esempio i serpenti a sonagli...".
Brusìo. Mano alzata.
"Mi scusi, prof, ma i serpenti a sonagli pinzano?"
Brusìo più alto. "Scemo, i serpenti non pinzano, Non hanno le pinze!".
"Ehm, no. Come faceva notare giustamente il vostro compagno i serpenti, non avendo braccia, non hanno nemmeno le pinze per pinzare. I serpenti a sonagli però mordono".
Breve pausa. Lo dico o non lo dico?
Massì, diciamolo.
"Anzi, la vera domanda è "Morde un serpente a sonagli?" e la risposta è "A sonagli no, ma a pestagli eccome se morde!""
Nuovo brusìo. Sorrido, un po' contrita.
"Scusatemi, ragazzi, la verità è che questo tipo di battute sciocchine mi piacciono, e non ho saputo resistere".
Nuovo brusìo. Un ragazzo ha l'aria un po' triste.
"È che volevamo dirlo noi..." mi spiega.
Mi mostro molto contrita.
"Mi dispiace" dico con le orecchie abbassate.
Mentre la classe si sganascia decido che è il momento di passare alla foresta tropicale.

2 commenti:

Pellegrina ha detto...

Ancora non hanno sopravanzato il (LA) maestro!

dolcezzedimamma ha detto...

Meraviglioso! Mi hai fatto ridere di prima mattina (e di lunedì mattina, soprattutto!). Non ti preoccupare :il tuo indice di gradimento è salito alle stelle in quella classe.