Il mio blog preferito

sabato 17 febbraio 2018

17 Febbraio 2017 - Giornata Nazionale del Gatto

La Giornata del Gatto del 17 Febbraio è una tradizione italiana, e piuttosto recente. La data, ci dicono, fu scelta dopo attento studio in base al fatto che il 17 da noi è ritenuto un giorno sfigato ma anche perché Febbraio è il mese dell'Acquario, un segno di spiriti liberi e anticonformisti - e il gatto è ritenuto spirito libero e anticonformista per definizione.
Di fatto la maggior parte dei gatti viene concepita in Febbraio (qualcuno anche a fine Gennaio) e dunque Acquario e gatti sono indubbiamente collegati tra loro.
C'è di più, comunque: l'Acquario è anche alla base del tarocco della Temperanza, carta che raffigura la capacità di riequilibrare:
E infatti i siti gattari sono pieni di articoli che riferiscono di studi scientifici assai attendibili che affermano che la presenza di uno o più gatti in casa riequilibra la pressione degli umani e regolarizza il funzionamento di cuore e circolazione, quasi che a una persona sensata servissero incentivi terapeutici per tenere qualche gatto a portata di mano.
In realtà un gatto in casa è anche foriero di disastri (se gli va)
e raramente mostra segni di pentimento dopo averli commessi
aiutandoci con ciò a staccarci dalla vanità delle cose di questo mondo, che è sempre molto utile.
Inoltre il gatto è un animale felicemente libero da pregiudizi: ama chi gli pare, senza badare alla specie
e valuta le cose in base alle sue preferenze e non al loro prezzo, rivelandosi così alla portata di tutte le tasche purché queste tasche avvolgano un umano provvisto di una certa elasticità di vedute (che il gatto lo aiuta a coltivare):
Auguri dunque ai nostri amatissimi gatti (ma anche a tutto il bestiario, a due o quattro zampe o senza zampa alcuna, che allieta la nostra esistenza).
Per concludere, un piccolo omaggio ai miei due gatti blogger preferiti, al momento soppiantati dai blogger umani e qui ritratti ancora piccoli insieme ai loro due fratellini: Esserino e Balena.

4 commenti:

acquaforte ha detto...

Bellissima descrizione dei nostri amati gatti.
Bellezza, armonia, eleganza, indipendenza. L'unica sicurezza che hai vivendo con loro è che faranno sempre quello che decidono di fare. Sceglieranno loro i mobili di casa da usare, letti, divani, poltrone, termosifoni che noi ci affretteremo a sistemare per la loro comodità. Quello che mi affascina in loro è la sensazione di mistero di cui sanno circondarsi. Quando la mia gatta mi guarda e cattura il mio sguardo, sono io a cedere per prima. Lei continua a guardare, insondabile.
E qualsiasi cosa voglia significare il rapporto tra gatto e segno dell'Acquario, mi piace. Sono nata l'11 febbraio 😊.

Murasaki ha detto...

Acquario? Ma tu guarda. Conosco pochi acquari - a parte Sary, amica fraterna ormai da diversi decenni - ma sono tutte insegnanti... e le mie insegnanti preferite come colleghe ^_^

Bridigala ha detto...

Guarda, a me sarebbe piaciuto un gatto, anche se sono un po'allergica. Ma ho appena "recuperato" un cucciolo di cane, presumibilmente segugio, salvato da morte da mio padre. E' simpaticissimo, assai forte e un o'troppo spericolato. Ieri sera ci ha spaventati cercando di saltare sul tavolo e finendo per centrare lo spigolo vivo (il tavolo e' di vetro) e ribaltarsi sul pavimento di schiena, per concludere con un pianto dirotto e disperato. Ovviamente è stato prontamente soccorso, e ci siamo davvero preoccupati. Si è messo a dormire ed oggi è stato vivace come il solito, meno avventato, ma ora i mangio avvolta intorno allo spigolo maledetto... ;-). Bello e fesso, il mio cagnetto!

Murasaki ha detto...

@Bridi:
Cagnetto delizioso, sto seguendo le sue avventure sul tuo blog ^_^
Un cucciolo è sempre sconcertante, invadente, devastante... e delizioso. Auguri a tutti voi!