Il mio blog preferito

mercoledì 17 agosto 2022

17 Agosto 2022 - Giornata Mondiale della Valorizzazione del Gatto Nero

La giornata per la Valorizzazione di Sua Eccellenza il Gatto Nero è nata con il nobile intento di sfatare i luoghi comuni che vedono nel gatto nero: non è vero che questi bellissimi felini portano sfortuna (al contrario, avere per amico un gatto nero è una gran fortuna, perché di solito sono dolci e affettuosi), non è vero che è un emissario del demonio (caso mai è il demonio che è un suo umile servitore, perché, come tutti i gatti anche quelli neri sanno come farsi obbedire) eccetera eccetera.
Tuttavia è vero che un gatto nero può risultare inquietante quando ti guarda dall'alto in basso. E molti gatti neri possono risultare inquietanti, quando ti guardano dall'alto in basso, ma anche dal basso in alto.
Possono, sì, essi lo possono. E ci si divertono moltissimo.
E anche noi ci divertiamo a farci inquietare, quando ci guardano così.
Ai gatti piace molto giocare, anche quando diventano gatti adulti. Tra i tanti pregi dei gatti c'è il fatto che giocano volentieri anche da anziani - detto e non concesso che un gatto diventi mai anziano. E giocare a fare i Gatti Inquietanti li diverte assai. 
Per esempio:
Auguri a tutti i gatti neri, che in questo giorno della loro festa meritano di essere apprezzati in modo speciale - come del resto in tutti i giorni dell'anno.
Ma auguri anche ai gatti diversamente neri e ai diversamente gatti, perché questo è un blog inclusivo e politically correct.

7 commenti:

Elena ha detto...

Io sono assolutamente convinta di quanto sto per scrivere: ogni volta che un gatto nero mi ha attraversato la strada, mi è capitato qualcosa di positivo. Tutte le volte, lo ripeto per maggiore chiarezza.

Tenar ha detto...

Orlando Calibano Nerone Primo del Suo Nome, il demone persiano nero che abita casa nostra apprezza questo elemento.

Dolcezze ha detto...

Anche a me. E ho avuto tre gatte nere

Murasaki ha detto...

@ Elena:
La tenutaria del blog apprezza molto questo commento ^__^

Murasaki ha detto...

@ Tenar:
Orlando CALIBANO Nerone?
Anche noi abbiamo avuto un gatto Calibano (bianco e nero, in verità). O meglio, l'hanno avuto i miei, e sono contenta di sapere che non è stato l'unito gatto Calibano d'Italia ^__^

@ Dolcezze:
Che bello, anch'io ho avuto tre gatte nere! Anzi, due le ho ancora ^__^

Filippo ha detto...

Sono ancora in po' teso quando un gatto nero mi attraversa la strada, poi mi dico che son tutte baggianate.

Murasaki ha detto...

@ Filippo:
Qui vale il celebre detto, molto popolare tra noi gattari "Se un gatto nero ti attraversa la strada, è segno che sta andando da qualche parte".
C'è anche la variante per i più appassionati:
"Se un gatto nero ti attraversa la strada... ACCAREZZALO!" (non manco mai di farlo. Anche se il gatto è grigio, bianco, rosso, cipria, tigrato eccetera)