Il mio blog preferito

lunedì 26 ottobre 2020

Sono arrivati i banchi a rotelle!


E infine i banchi a rotelle sono arrivati per davvero.
E che ci fanno a St. Mary Mead, dove dalla notte dei tempi i nostri amati alunni per avere un compagno di banco sono costretti ad appiccicare due banchi tra loro (ottima procedura che permette tra l'altro anche banchi a tre e quattro posti e perfino classi con i banchi disposti a ferro di cavallo, nonostante il responsabile della sicurezza strepiti e faccia fuoco e fiamme)?
Non so. Era possibile ordinarli e la Preside Caramell li ha ordinati. La prima idea, corre voce, era di darne un gruppetto ad ogni classe. Ma se davvero ha pensato una scemenza simile, tosto è rinsavita e li ha dirottati là dove potevano avere un senso, ovvero nell'Aula Magna - che tanto magna non è, ma insomma è lì che ospitiamo i genitori in riunione e teniamo le presentazioni dei libri o eventuali conferenze, le plenarie dell'esame e cose del genere. E le sedie dell'Aula Magna...  Immaginatevi dei patetici rottami dei tempi andati, di plastica verde graffiata e per giunta piccole e scomode; ecco, sono loro. Anzi erano loro, perché adesso se ne stanno impilate in un agolino e i nuovi banchi rotanti, in versione arancione psichedelico, han preso il loro posto.
Lì hanno effettivamente un senso. C'è il ripiano per appoggiare il telefonino o il blocco degli appunti, un adulto ci sta abbastanza comodo...
A cosa servono le rotelle? 
Non lo so e non mi interessa, però la prossima volta che riceveremo i genitori in massa il giorno delle elezioni dei rappresentanti di classe (sì, tornerà quel giorno. Io ci credo fermamente, per quanto adesso sembri lontanissimo) potremo farli sedere in modo dignitoso anche se sono genitori alti o in lieve sovrappeso, e se lo desiderano potranno anche prendersi un po' di appunti attingendo alle perle di saggezza che Preside e VicePresidi gli propineranno senza pietà.

E così adesso i banchi con le rotelle stanno accalcati in Aula Magna.
C'è solo un piccolo problema: in Aula Magna portiamo alcune classi a fare l'intervallo, proprio perché è Magna e quindi hanno più spazio per muoversi.
Ed è toccato anche alla mia prima.
"Prof, possiamo sederci?".
"Sì, ma solo sedervi, niente autoscontro perché sono strutture fragili".
Ovviamente, ottanta secondi dopo l'autoscontro imperversava già, anche se contenuto per ovvi motivi di spazio.
Li ho fatti alzare.
La volta dopo però li ho lasciati un po' di più. Un cautissimo autoscontro non dovrebbe recare troppo danno ai delicati oggetti.
"Prof, ma a che servono le rotelle?".
"Non l'ho mai capito". Forse proprio per farli giocare all'autoscontro?
Oggi ci porto la Terza. Ho aspettato, perché sono più grandi e quindi più forti dei primini.
Anch'io siedo in un angolo. Ho scoperto che riesco a resistere alla tentazione di giocare all'autoscontro anch'io.
Come ci spiega ogni tanto qualcuno, il Covid è anche un viaggio all'interno di noi stessi, e ci permette di scoprire nuove cose di noi che altrimenti non avremmo mai scoperto. E a quanto sembra, io possiedo una grande riserva di forza di volontà.
Per adesso.

5 commenti:

Kukuviza ha detto...

No, devi cedere alla tentazione di usarli come autoscontro!
Dunque chiunque si può sedere senza incidenti in quei banchi? Perché quando hai citato persone sovrappeso, mi è venuta in mente la mitica scena dei Blus Brothers dalla pinguina, quando Belushi si incastra in un banco che credo simile a quelli a rotelle, solo che quelli del film non le avevano. Mi chiedo come sarebbe stata quella scena in versione a rotelle e mi hai fatto schiantare con l'immagine dell'attimo fuggente!

dolcezzedimamma ha detto...

Io non so neanche se i banchi arrivati da noi siano a rotelle o no. Prima che li vedessimo ci hanno mandato a casa.

Romolo ha detto...

L'utilità delle rotelle in realtà è il terzo segreto di Fatima! ������

Murasaki ha detto...

@ Kuku:
La scena dei Blues Brother circola nella testa di tanti di noi, dopo aver visto i banchini!
Ma sì, ci si può sedere senza danni, come ho potuto provare. E sì, ho ceduto alla tentazione, ma in modo molto cauto.

@ Dolcezze:
Sniff!

@Romolo:
Ebbene no, il vantaggio di quei banchi sta proprio nelle rotelle, o meglio nella coroncina che regge le rotelle e garantisce un distanziamento impeccabile!
Ma a lezione, almeno alle medie, sono inutilizzabili appunto per il problema dell'autoscontro. Garantisco.

Pellegrina ha detto...

Finalmente il ministero si preoccupò seriamente della ricreazione.