Il mio blog preferito

domenica 11 aprile 2021

Dopo le vacanze, siamo tutti ben riposati (Insegnanti nel pallone, parte seconda)

 


"Buongiorno, prof. Come sono andate le vacanze?"
"Molto bene, grazie, mi sono riposata molto. E voi?"
Un po' di convenevoli e la lezione comincia. 
Stiamo cautamente addentando la parte economica. I tre settori, com'è cambiata negli anni l'importanza dei tre settori...
"Fino a due secoli fa per un paese il settore davvero importante era quello primario. Poi c'è stata la rivoluzione industriale... l'avete già fatta, la rivoluzione industriale?".
"Sì, ne abbiamo parlato a Tecnologia".
"No, intendevo a Storia. Dove siete arrivati a Storia?".
Mi guardano perplessi. Molto perplessi.
"Prof, la facciamo con lei, Storia".
"Oh?".
Lentamente realizzo:
1) che, effettivamente, Storia la fanno con me, e quindi sarebbe quantomeno auspicabile che almeno io sapessi a che punto siamo arrivati col programma
ma soprattutto
2) che sono una Prima e non una Seconda (come per qualche momento ero stata assolutamente convinta, e che quindi sarebbe del tutto fuori luogo per loro fare la rivoluzione industriale in un qualsivoglia momento dell'anno. In effetti domani dovremmo addentare la rivoluzione agricola, quella con l'aratro di ferro che si svolse intorno all'anno Mille.
"Ahssìddunque..."
"Prof, è sicura di essersi davvero riposata durante le vacanze?"
"Così credevo..." mormoro contrita.
Comunque sia, lo spettacolo deve andare avanti (e su che tipo di spettacolo io stia facendo al momento, è meglio non indagare).
"Come dicevo, alla fine del Settecento la Rivoluzione Industriale cambiò molto l'economia dei paese, e gradualmente il settore primario perse una parte della sua importanza. Oggi però il settore davvero importante è quello terziario...".

E' un anno molto stressante, immagino che una piccola settimana non sia bastevole per riposarmi.
O forse, chissà, sono gli imprevedibili effetti del vaccino?
Speriamo di sì.

3 commenti:

dolcezzedimamma ha detto...

Coraggio. Dopo un mese di riposo forzato io non ricordavo nemmeno come condividere lo schermo su Teams (per non dire il nome di alcuni alunni, ehm...) Se sopravviveremo a questo SECONDO anno avremo la prova provata di essere immortali.

Fatevi i Gatti Vostri ha detto...

Non preoccuparti è l' effetto del vaccino che hai fatto da poco. Tra noi lo ha fatto la zia perché stranamente l' hanno accorpata agli operatori delle farmacie perché recapita loro i medicinali (misteri dell' organizzazione veneta). A lei hanno fatto il Moderna perché aveva avuto problemi circolatori lo scorso anno. Io faccio le stesse cose che fa lei, intendo con le farmacie ma forse sono troppo giovane. Lo zio vuole il vaccino di Putin o nulla ancora però non è fegli scaglioni di turno. Gran casino. Comunque Ti dicevo che stranamente la zia dopo il vaccino era svagata e in barca ha sbagliato due volte un itinerario che fa fin dall' infanzia. Lei dice che dopo l' iniezione ha sempre sonno e le si asciuga parecchio la bocca. Altri sintomi non ne ha.
Buon Sabba con le stregatte
Dani

Murasaki ha detto...

Grazie a Dolcezze per il Sostegno Morale, e ancor più grazie a FateviiGattiVostri versione Dani: in effetti anch'io non ho avuto IN APPARENZA problemi di sorta con il vaccino, ma mi sono trascinata e continuo a trascinarmi dietro una stanchezza assurda e in particolare il giorno del rientro ero piuttosto confusa. E dunque sì, per una volta tanto non è tutta colpa mia, credo.