giovedì 31 dicembre 2015

Aspettando il 2016


Niente di meglio di una fenice per varcare con la sua guida la misteriosa e affascinante frontiera del Nuovo Anno.
Auguri a tutti!

lunedì 28 dicembre 2015

Tolkien e la politica, ovvero sul reggimento degli stati nella Terra di Mezzo

La bandiera di Dol Amroth (monarchia assoluta, si suppone)

Molto si è discusso nei tempi andati (in Italia, solo in Italia. Altrove han trovato di meglio per passare il tempo) sull'avvincente questione se lo stimato scrittore J. R. R. Tolkien fosse di destra o di sinistra e, sempre in Italia, negli anni 70 e 80 prevalse in molti ambienti la convinzione che fosse di destra, e addirittura di orientamento fascista.
Argomenti precisi per questo reclutamento forzato non ne vennero indicati mai, e va aggiunto che tale reclutamento avvenne quando lo stimato scrittore giaceva ormai da qualche anno sotto svariati palmi di terra ed avrebbe quindi incontrato notevoli difficoltà a dire la sua sulla questione. 
Tuttavia un orientamento politico Tolkien ce l'aveva, come ce l'hanno tutti, anche quelli che sono convinti di non interessarsi affatto di politica. 

In che modo questo orientamento abbia influenzato le forme di governo che incrociamo nella Terra di Mezzo nei due romanzi che ha pubblicato da vivo è difficile da stabilire, perché appunto stiamo parlando della Terra di Mezzo sul finire della Terza Era, ovvero di un mondo che non ha (quasi) conosciuto la rivoluzione industriale, il comunismo e i moderni mezzi di comunicazione ma che dispone di alberi socialmente organizzati, stregoni e balrog, montagne dotate di libero arbitrio, un Oscuro Signore senza forma ed altri elementi piuttosto estranei alla nostra politica attuale, oltre a un sacco di elementi soprattutto economici che non vengono mai chiariti - e sono tutti fattori che spostano la visione politica al di là della moderna divisione tra "destra" e "sinistra".

Abbiamo comunque numerose comunità, ognuna organizzata a modo suo, e svariati individui ed entità che vivono a modo loro. Ci sono regni, dittature, libere città, tribù, libere comunità e qualche individuo che sta per conto suo, più adunanze varie di spettri e fantasmi vari e una grande quantità di terre abbandonate, desolate o distrutte. La maggior parte della Terra di Mezzo che conosciamo è spopolata. Andando verso sud comunque le cose cambiano, anche se della parte più popolata Tolkien non ci dice praticamente nulla, nemmeno nelle appendici.

Quel che segue è un tentativo di descrivere politicamente le varie entità della Terra di Mezzo di cui ci viene detto qualcosa, senza alcun  riferimento agli scritti che Tolkien non ha pubblicato in vita.

Prima di tutto i re degli uomini (di fatto, gli unici regni che conosciamo un po' sono quelli di Gondor e di Rohan). 
Nella Terra di Mezzo i re abbondano, ma dobbiamo considerare che Tolkien ha vissuto per tutta la vita sotto una monarchia (costituzionale) e, quando ha progettato la Terra di Mezzo, i re erano molto più comuni di adesso. 
C'è poi il tema del ritorno del Re, tanto importante da intitolargli un volume della trilogia del Signore degli Anelli. E' un tema piuttosto diffuso nelle leggende: lo stesso Artù è un re che ritorna attraverso il prodigio della spada nella roccia, e lui e Carlo Magno non muoiono davvero, si limitano ad addormentarsi in una qualche montagna fatta di luce o in un isola incantata per risvegliarsi quando sarà necessario. C'è poi un altro Re il cui ritorno viene atteso generazione dopo generazione, ed è Gesù che tornando inaugurerà finalmente il Regno di Dio. Ad ogni modo un re che ritorna è un re che si è lasciato dietro un vuoto di potere e una speranza che potrebbe non realizzarsi mai ma che continua a vivere nei proverbi e nelle speranze dei sudditi.
Nella Terra di Mezzo quello che è scomparso è il re di Gondor. E' una storia molto complicata, raccontata nelle Appendici: prima sparì la stirpe dei re del Nord, ingoiati dai ghiacci e dalla sorte avversa (nella fattispecie, la sorte avversa è il re di Angmar, noto anche come capo degli Spettri dell'Anello). La cosa però non è proprio chiarissima: muore l'ultimo re incoronato, ma la stirpe in qualche modo sopravvive, nascosta e protetta dai pochi Dunedain rimasti. Aragorn discenderà da quel ramo.
Nel grande regno del Sud l'ultimo dei re scompare, attirato da una sfida impossibile dal re di Minas Morgul. Al suo posto resterà a fare funzione di re il Sovrintendente. Si suppone che il re sia morto, ma nessuno ha visto il cadavere, per cui, chissà... e i Sovrintendenti si passano il potere di padre in figlio, visto che non c'è un pretendente su cui tutti sono d'accordo, e che tempo prima c'era stata una guerra civile. Passano i secoli, e i Sovrintendenti regnano a Gondor, uno dopo l'altro, ma senza usare la bandiera del Re e senza sedere sul trono. 
E tutti aspettano, ma nessuno crede veramente che i Re possa davvero tornare (tranne Elrond che sta pazientemente covando i discendenti della stirpe del Nord). Secolo dopo secolo passano più di  mille anni a Nord e un po' meno di mille anni a Sud. Nel Nord si organizzano a modo loro, nel Sud regnano i Sovrintendenti, ma a prendere il trono per chiamarsi Re non ci pensano nemmeno: quando Boromir suggerisce qualcosa del genere al padre, Denethor gli spiega che non è ancora tempo e non lo sarà per un bel pezzo.
Non ci viene detto un accidente sulle strutture politiche di Gondor, per cui possiamo immaginare che ci sia una monarchia assoluta, retta nell'attesa di un improbabile ritorno del Re da un Sovrintendente assoluto, e questo è quanto. I re di Gondor sono tali per diritto divino, o meglio per per manifesta superiorità razziale (e anche i Sovrintendenti sono discendenti dei Numenoreani, anche se il loro sangue è un po' meno puro).

Si tratta comunque di un regno in guerra da molte generazioni, quindi in una situazione in cui gli organi democratici hanno comunque un potere ridotto sempre e comunque, ed è 
possibile che, una volta tornate la pace e il re, le maglie si allentino. Resta il fatto che non c'è traccia di parlam,enti, consigli della corona né altro. Il Sovrintendente è solo al comando.
Ad ogni modo Aragorn si preoccupa prima di tutto di meritarsi il diritto al trono, e di essere accettato come re, senza imporsi (anche se il re di Dol Amroth stabilisce fin da subito che Aragorn è il re, punto e basta) e in seguito sarà un re molto attento a tutelare le differenze culturali: assegna ufficialmente delle terre agli Uomini delle Foreste, vieta l'ingresso nella Contea alla Gente Alta (includendo lui stesso nel divieto) eccetera; e accetterà di diventare Re solo dopo essere stato acclamato come tale.Resta il fatto che i Numenoreani sono monarchi per diritto divino, e fatti di una pasta diversa da quella dei comuni mortali (anche se questo non ha impedito ad alcuni di loro di comportarsi in modo estremamente stupido, a Numenor e anche nella Terra di Mezzo) e soprattutto che "le mani del Re sono mani di guaritore" - una caratteristica attribuita ai re francesi e nata per mettere l'accento sulla consacrazione divina, ai tempi in cui la monarchia francese si incamminava sulla strada dell'assolutismo.


L'altro regno di cui sappiamo qualcosina è quello di Rohan, che ha  un ordinamento
di tipo altogermanico (o celtico), con l'assemblea dei Liberi, cioè di tutti i maschi in grado di portare una spada, e dove il re è un primus inter pares. Comunque l'unica volta che vediamo quest'assemblea gli uomini ribadiscono la loro fedeltà alla casa di Eorl e chiedono che a guidare la popolazione civile in assenza del re sia Eowyn, in quanto discendente della casa di Eorl. Nel complesso, è un popolo serio e disciplinato, ma che mantiene buoni margini di libertà personale.

Proprietà privata: esiste, ma sembra esistere anche parecchia proprietà collettiva, come succede spesso dove la densità della popolazione è bassa.

Abbiamo poi la Città di Brea, dove convivono serenamente uomini e hobbit. Non sappiamo assolutamente nulla di com'è organizzata, ma si suppone che sia un qualche tipo di Consiglio o Assemblea, almeno per decidere a che ora chiudere i cancelli della città.
Hanno i soldi, come nella Contea, ma non sappiamo chi batte le monete.

Di Esgaroth sul Lagolungo sappiamo che ha un governatore, che è stato in qualche modo scelto o eletto. La popolazione è piuttosto umorale e il governatore sta ben attento a non contrariarla. Un tempo, prima dell'arrivo di Smaug, c'era un re, e dopo la morte di Smaug il discendente dei vecchi re salirà al trono per acclamazione popolare. Sappiamo che governerà bene e con saggezza, ma non sappiamo che tipo di monarchia sarà perché nessuno ce lo dice.
Commerciano, quindi si suppone che battano moneta. Però, quando li incontriamo ne Lo Hobbit, hanno soltanto il reame degli elfi silvani con cui commerciare.
Se gli Elfi usino monete, è e resta un mistero insondabile.



Passiamo agli hobbit.
Parlare di istituzioni e governo con gli hobbit è quasi una presa di giro: la Contea è organizzata in base al principio dell'anarchia e del libero arbitrio. Le pubbliche istituzioni si limitano a qualche Guardaconfini, qualche postino, un Conte che non fa niente di particolare a parte chiamarsi così, e infine il Sindaco di Pietraforata, che viene eletto con la precisa mansione di organizzare feste e banchetti.
Niente esercito, niente magistratura. In questa quasi totale anarchia, la Contea se la passa d'incanto: è un paese ricco, ordinato e popolato da abitanti per lo più di buon umore. I bambini vengono cresciuti secondo i criteri dell'educazione permissiva, e tutti si fanno la vita loro in grande autonomia. Tutto è pulito, ordinato e piacevole.
Certo, all'esterno ci sono i Rangers che sorvegliano la situazione: "erano protetti ma lo dimenticarono". Comunque le minacce, appunto, vengono dall'esterno.
Questo regime così piacevole e sensato crolla come un castello di carte all'arrivo di qualche Uomo malintenzionato. Consideriamo però che anche la dittatura instaurata dagli uomini in questione crolla come un castello di carte quando gli hobbit si danno una svegliata. (Se la sarebbero data anche senza i Quattro Baldi Viagggiatori? Tutto lascia pensare di sì: non scordiamo che il Vecchio Tuc aveva cominciato a pestare i piedi sin dall'inizio)
Tanta anarchia comunque non mette minimamente in discussione la legittimità della proprietà privata.

Gli Ent sono una democrazia diretta, se mai se ne vide una: il lloro regime prevede un enorme margine di libertà personale e un solo organo di potere: l'Entaconsulta, dove le decisioni vengono prese all'unanimità e dove ogni Ent ha parità di diritti e rappresenta solo sé stesso. Il massimo di gerarchia di comando che troviamo  è qualche capo carismatico, reso tale in virtù della maggiore età ed esperienza.
Nota bene: gli Ent diffidano della fretta, ma NON delle novità: il Progresso non è considerato male in quanto tale e le tradizioni non sono necessariamente sacre - solo,
Progresso non e' considerato male in quanto tale, e le tradizioni non sono sacre - solo, occorre valutare tutto con attenzione, e senza fretta.
Per quanto riguarda la proprietà privata,  sappiamo che Fangorn (alias Barbalbero) ha dato il nome alla foresta dove vive, ma sembra considerarlo suo territorio solo perché, appunto, ci vive.
Un tragico accidente li ha privati della parte femminile della popolazione, rendendoli un popolo in via di estinzione. Ad ogni modo le signore Ent se ne sono andate (per inventare l’agricoltura) semplicemente perché hanno voluto andarsene, e nessuno ha trovato strano o ingiusto che chi voleva andarsene se ne sia poi effettivamente andato.
Insomma, gli Ent sono l’unica popolazione della Terra di Mezzo dove vige la parità dei sessi, e sembra molto probabile che le signore Ent partecipasserro all’Entaconsulta con diritto di voto.
Non hanno denaro né saprebbero cosa farsene, e non commerciano dal momento che non gli serve niente a parte la loro foresta, dove sono perfettamente autosufficienti.

Dei Nani si sa poco. Hanno la monarchia, visto che ci sono dei re, ed è una monarchia ereditaria ma non risulta che abbiano mai avuto regine (né risulta  il contrario).
Considerando il caratterino dei nani, si tratta probabilmente di monarchie costituzionali, con mooolti  organi per affiancare il re nelle sue funzioni. Di sicuro ci sono delle assemblee per discutere.
Se qualcuno vuole farsi un regno in proprio, nessun problema: sceglie un territorio e ci va con chi lo segue.
Quanto alla proprieta' privata... vabbè, lasciamo perdere.
Dal momento che vivono soprattutto di commercio, lavorazione dei metalli e alto artigianato, hanno il denaro e lo amano anche molto.
Il loro sistema politico funziona?
Altrochè. Almeno per quel poco che sappiamo dei Nani.

Veniamo agli Elfi
Qualcuno ha capito che tipo di governo hanno gli Elfi? 
Monarchia, visto che hanno i re - i quali re sembrano, in un certo senso, essere l'emanazione della volontà del loro popolo. I sudditi elfi sembrano molto disciplinati ma non sottomessi (e, nei primi capitoli i del Silmarillion, anche politicamente piuttosto effervescenti).
Ad occhio, sembrerebbe una Monarchia Assoluta basata sul consenso.
Non sembra esserci proprietà privata per la terra, ma solo per alcuni oggetti. 
Il loro sistema politico funziona?
Mah, non e' chiarissimo. Il punto è che alla fine della Terza Era gli Elfi nel loro complesso non funzionano piu' granché - ma non sembra un problema legato alle strutture politiche.

Infine Mordor (e, su scala molto ridotta, Isengard)
Qui possiamo senz'altro parlare di Feroce Dittatura. Siccome Mordor è a est, qualcuno ci ha visto una descrizione dell'Unione Sovietica  (ed è stato smentito con grande fermezza da Tolkien). 
Ma, siamo seri: le masse proletarie di Mordor vi sembrano al potere, sia pure nominalmente?
C'è molta ferocia, molta efficienza e molto nero. I prigionieri vengono maltrattati senza pietà, i sottoposti sfruttati fino all'osso. Si accenna anche a manipolazioni genetiche e Orrori Non Ben Definiti (per riguardo allo stomaco dei lettori).
Culto del dittatore: assoluto. Potere delle masse: zero.
Democrazia rappresentativa: meno di zero. Il regime di basa soprattutto sulla paura.
Organi repressivi, misure punitive e limitazioni della libertà personale: ottimi e abbondanti.
Scontento: diffuso, e accuratamente coltivato. Appena due orchetti hanno un attimo di tranquillità, prima di tutto si mettono a mugugnare contro le Alte Sfere, poi cercano di ammazzarsi tra loro. Questo crea una continua corrente di paura, molta diffidenza reciproca ma nessun danno per il dittatore di turno, che tanto ne ha un'infinita' a disposizione.
Proprieta' privata: esiste. Infatti tutto e' di proprieta' di Sauron (o di Saruman).
Considerati gli anni in cui il libro e' stato scritto, la tentazione di vedere il regime nazista come fonte di ispirazione e' molto, molto forte.
Il sistema politico di Mordor e Isengard funziona?
Mica tanto. Capi e subordinati mancano di flessibilità mentale e di capacità nell'affrontare gli imprevisti. Dal momento che gli viene chiesta soprattutto un obbedienza assoluta, sul piano del problem solving non se la cavano granché.
Un po' più di fantasia al potere gli avrebbe fatto un gran comodo - ma certo, se fossero stati in grado di avere la fantasia al potere, sarebbero anche stati molto diversi.

venerdì 25 dicembre 2015

giovedì 24 dicembre 2015

Notte di Natale 2015




Auguri per una magica notte di Natale

L'incubo del Natale, ovvero Natali da incubo




Che cos'è Natale? Un apostrofo verde tra le parole l'albero, pastorelli e pecore palestinesi coperti di improbabilissima neve, il festival del consumismo, lo stress da parenti imposti, la disperazione degli amanti clandestini, l'orgia dell'ipocrisia, l'incubo della caccia al regalo il 24 pomeriggio alle sei, il pranzo in sette portate quando alla seconda anche i lupi più famelici vorrebbero solo un digestivo?

Natale è tutto questo e anche molto di peggio. In tanti abbiamo avuto Natale all'ospedale, Natale al funerale, Natale senza luce e senz'acqua per la nevicata improvvisa, Natale dal veterinario, Natale con gli usurai alle porte, Natale con il cuore spezzato, Natale da mendicanti, Natale con il pranzo bruciato, Natale senza ADSL*, Natale con la macchina che si rompe in autostrada, Natale con il mal di denti e via elencando i più disgraziati accidenti che mente umana possa concepire e malasorte umana possa sperimentare.

Per chi ama il Natale però tutto questo però non conta, anzi il pensiero che, sia pur nelle più nere disgrazie e contrarietà, è comunque Natale regala un certo qual conforto e anche i Natali più angosciosi col tempo si coloreranno di una delicata polvere d'oro e avranno diritto a un ricordo nostalgico come tutti gli altri. Il fascino del Natale resta intatto nonostante le disgrazie, gli incidenti e gli intralci, e il tempo delle luminarie, degli addobbi e dei pandori verrà da loro (da noi) accolto con nuovo piacere ogni anno per quanto i rompiscatole di turno si industrino nel ripetere il solito, eterno mugugno contro l'ipocrisia, il consumismo e l'infelicità generale della condizione umana (tutte cose vere, ma che non cessano certo di esistere una volta che Natale è passato) e con l'eterna lagna che un tempo sì che il Natale era una bella festa ma oggi non più e altre amenità appositamente studiate per rovinare il piacere di quelli che si stanno comunque divertendo e montano lucine, ghirlande e pile di dolci con piacere nonostante qualche volta anche per loro il momento non sia dei migliori.

Io sono tra quelli che amano Natale a prescindere e che ogni anno trabocca di spirito natalizio adocchiando con piacere i primi panettoni subito dopo Halloween e i primi addobbi già a metà Novembre; non serbo rancore ai dirigenti Telecom e al modo ignobile con cui hanno organizzato la compagnia nazionale dei telefoni, oh no. Io sopporto e porto pazienza con cristiana rassegnazione** e mi consolo pensando che, al contrario di loro, provo ogni giorno a svolgere nel migliore dei modi il mio modesto lavoro - modesto ma importante, come quello di tutti, e che per questo il mio karma nella vita che verrà sarà molto meno pesante del loro***. Mi tengo il mio Natale e me lo godo al meglio delle mie possibilità, e non auguro a nessuno dei dirigenti di cui sopra un Natale schifido come quello che si sono industriati di far passare a me.
E chiudo con una bella canzone natalizia questo post del tutto scevro dalla sia pur minima traccia di rancore o recriminazione - e quanto ai sentimenti che albergano nel mio cuore, sono affar mio e non devo renderne conto a nessuno.



*ogni riferimento a vicende in corso da parte di chi scrive è puramente casuale
**il fatto che cristiana non sia è un dettaglio del tutto secondario
***il fatto che non sia per niente sicura di credere alla reincarnazione e al karma è anch'esso un dettaglio di scarsissimo rilievo

giovedì 26 novembre 2015

La sganascevole e ridicolissima farsa del Registro Elettronico - 2


Verso la fine dell'ora controllo l'agenda personale per quel  che riguarda la Seconda Elettrica.
"La prossima volta interrogo, ci sono alcuni di voi con cui non ho nemmeno un voto, a parte la correzione degli esercizi".
"Ci mette i voti anche per gli esercizi?" si informa Perceval.
"Sì, ma non sono voti veri" spiego "E' solo per avere una traccia di come avete risposto, sono nascosti. Voi non potete vederli".
Mi guardano.
Li guardo.
Sorridiamo tutti con profondo compatimento.
"Come se poteste vedere qualcosa, nel registro elettronico".
"Già".

Siamo ormai nel pieno del terzo mese dell'anno scolastico 2015-2016. Il collegamento arriva quasi sempre in tutte le classi e talvolta perfino nei laboratori e in palestra, ma a tutt'oggi il nostro Grandioso Registro Elettronico continua ad essere noto solo a pochi eletti, ovvero noi insegnanti che ogni giorno lo aggiorniamo coscienziosamente.
A vantaggio di chi, non è dato sapere.

Il paese è piccolo e i genitori (e gli alunni) mormorano.
A dirla tutta, ci stanno prendendo per il culo.
E davvero non so come dargli torto.

lunedì 23 novembre 2015

Lunedì Film - Ladyhawke (Film per le medie)


Uscito nel 1985 per la regia di Richard Donner, Ladyhawke gode tuttora di ottima reputazione e conserva intatto il suo fascino anche agli occhi dei giovanissimi ("Ma non sembra un film vecchio" ha commentato un alunno quando ha saputo la data di produzione). 
I ragazzi che lo guardano oggi godono anzi di un vantaggio rispetto agli spettatori che l'hanno visto in sala a suo tempo: non conoscono la storia.
La quale storia racconta di due amanti sventurati, costretti da una maledizione a vivere in sembianze semiumane: lui è un lupo di notte, lei un falco di giorno. Di giorno lui è un cavaliere che gira col suo falco al braccio (bellissimo falco, tra l'altro)



e di notte è un lupo che veglia sul riposo della sua dama, ma i due non possono mai stare insieme in forma umana e solo per un brevissimo istante riescono a intravedersi, all'alba e al tramonto, senza nemmeno potersi sfiorare. All'epoca ricordo benissimo che non c'era recensione che non segnalasse questo snodo essenziale della trama nelle prime cinque righe, ma nel film la cosa si scopre lentamente, un pezzetto per volta, e solo oltre la metà la vicenda viene narrata completamente. Di tendenza non sono contraria agli  spoiler, ma mi sono accorta che guardare il film senza sapere già in partenza cos'hanno di particolare quel falco e quel lupo permette di apprezzare meglio l'insieme.

Siamo in Francia, una Francia girata completamente in Italia (in zona L'Aquila, tanto per restare in tema ornitologico, e non è un caso che la città dove si svolgono sia la scena iniziale che quella finale si chiami Aguillon), tra luoghi e personaggi inventati, in un qualche punto del XIII secolo; più che un fantasy o una fiaba, Ladyhawke è la trasposizione cinematografica di un romanzo cavalleresco che solo per un curioso disguido della sorte non è mai stato scritto e che Chretien de Troyes non avrebbe disdegnato - anche se non so quanto la bella colonna sonora, scritta da Andrew Powell in perfetto Alan Parson style ed eseguita con i sintetizzatori, lo avrebbe davvero convinto (e tuttavia, anche se non è molto filologica, ci accompagna molto bene al film).
Per il resto i costumi, gli usi e le circostanze sono storicamente assai fedeli, anche se la vicenda non è tra le più realistiche. Nessuno però, quando scriveva letteratura cavalleresca, si interessava minimamente di essere realistico e dunque va bene così.

La vicenda è filtrata attraverso il protagonista apparente, un giovanissimo ladro assai abile nelle fughe che incontriamo appunto durante una prodigiosa fuga attraverso le fogne con cui riesce a scampare un esecuzione capitale, e mentre fugge incrocia un cavaliere solitario, che gira seguito sempre dal suo fedele falco. 




Un pezzo per volta riuscirà a ricostruire la vicenda, a salvare il falco quando viene ferito e a trovare il modo per sciogliere la maledizione. Il cavaliere saprà poi come far vendetta del torto che gli è stato fatto e proteggere la sua signora.



Il film è avventuroso, ricco di azione e finisce bene. Il protagonista apparente è  simpatico e costituisce un buon contrappunto ai due protagonisti effettivi, molto belli e solenni e di nobile animo e dalle assai drammatiche vicende. Navarre è un cavaliere indimenticabile, Isabeau è una perfetta e bellissima dama di nobilissimo animo e di indomito coraggio, falco e lupo recitano benissimo, i paesaggi italiani pure, il Cattivo ha una sua perfida grandezza e le numerose guardie che esistono solo per essere malmenate dai protagonisti svolgono egregiamente la loro funzione. La scena degli amanti che si ritrovano è commovente ma non troppo lunga per una giovane scolaresca. Non c'è l'ombra di una scena inadeguata al contesto scolastico e le frequenti trasformazioni dei due amanti non ne alterano mai la perfetta dignità (anche questo un tratto molto tipico della letteratura cavalleresca). 
Perfetto sia per una prima verso la fine dell'anno che per una seconda agli inizi, e anche l'insegnante lo rivede sempre volentieri.
Durata: leggermente inferiore alle due ore.

martedì 17 novembre 2015

17 Novembre 2015 - Festa del Gatto Nero (o dei GattI NerI, potendo)

Oggi si festeggia quella cara e dolce creatura che va sotto l'etichetta di "gatto nero" ma che naturalmente può essere anche femmina, e quindi gatta nera.

I gatti neri sono belli, simpatici, coccolosi, provvisti di grande humor - insomma hanno tutte quelle belle doti che caratterizzano i gatti.

E dunque: esiste qualcosa di meglio di un gatto nero, o di una gatta nera? La bella Ninphadora, per esempio, qui un po' chiara perché fotografata in un giorno molto luminoso:
Ebbene sì, esiste qualcosa di meglio: DUE gatte nere.
Così quest'anno, essenso la bella Artemis partita verso il ponte dell'Arcobaleno, ai primi di Novembre mi sono regalata una gattina nuova, e dopo attento studio l'ho chiamata Alice RAF Astrifiammante*:
E' una bella pozzangherina nera con gli occhi, e si distingue da Ninphadora soprattutto per le dimensioni. Tra un anno però, quando sarà cresciuta, l'unico indizio per aiutarmi sarà probabilmente la forma delle orecchie, più rotonda nella nuova arrivata.

Dunque auguri a tutti i gatti neri, e anche ai gatti diversamente neri e a tutte le creature care a chi passa di qua, senza discriminare in base al numero delle zampe o alla forma delle orecchie.

*Alice come Alice Ford del Falstaff, oltre che come Alice del Paese delle Meraviglie; Astrifiammante come la Regina della Notte, e RAF... avete presente i gloriosi bombardieri della Royal Air Force? Quando è contrariata fa esattamente quel rumore.

sabato 14 novembre 2015

La notte fra il 13 e il 14 Novembre


La Tour Eiffel spenta fa la sua impressione, sì.

Ma poi la riaccendono.

(fonti autorevoli in effetti assicurano che viene spenta ogni notte all'una, ma, ahimé, ho fatto la sciocchezza di fidarmi della Stampa, che un tempo passava per un giornale piuttosto attendibile. Non posso che deplorare la mia ingenuità e promettere di essere più attenta e più diffidente in futuro)

venerdì 13 novembre 2015

La pietra di luna - Wilkie Collins

                     

La copertina a sinistra è quella dell'edizione del 1972, uscita a seguito al successo dello sceneggiato televisivo di Anton Giulio Majani. A destra invece c'è la copertina dell'unica edizione in commercio al momento, da me comprata in questi giorni per rimpiazzare quella del 1972 andata distrutta per le numerose letture cui io, mia madre e almeno due care amiche la abbiamo sottoposta. Molte altre edizioni erano venute prima, molte ne arrivarono negli anni che separano queste due e immagino che molte ne verranno anche in futuro: La pietra di luna infatti è un sempreverde e, dopo il successo iniziale al suo primo apparire, nel 1868, ha continuato ad essere apprezzata da critici e lettori.
Le due copertine comunque hanno in comune il fatto di non avere niente a che fare con il contenuto del romanzo: il libro infatti non parla di belle signore svestite né di medaglioni incrostati di rubini e decorati con perla a goccia, bensì di un diamante giallo di notevole grandezza e valore e con una bella luce dorata all'interno. Niente a che vedere dunque nemmeno con quella che viene chiamata "pietra di luna" o aulularia, una pietra biancoperlacea traslucida e opalescente assai apprezzata nella cristalloterapia (da non confondersi con la labradorite bianca che vale molto meno, mi raccomando!).

Nel corso delle cinquecento e passa pagine di ottima prosa che compongono questo lungo e pregevole romanzo comunque il diamante lo vediamo ben poco, giusto una rapida comparsa per frasi rubare - ma in compenso ne sentiamo parlare più che abbastanza per convenire senz'altro che il titolo scelto dall'autore è assai pertinente.
Questo diamante un tempo ornava una divinità indiana e venne preso, in modo più che disonorevole, da un ufficiale inglese di assai discutibile reputazione. Com'è noto, derubare divinità indiane non è mai stata attività particolarmente salutare, e infatti il diamante è maledetto e porta sventura, o almeno così si dice, senza contare che gli indiani cui è stato rubato l'hanno presa malissimo e hanno fatto voto di riprenderselo.
L'indegno ladro comunque muore di vecchiaia e il diamante viene trasmesso in eredità e indossato una sera a cena dalla legittima proprietaria. La mattina dopo del diamante non c'è più traccia e le quattrocento pagine successive sono dedicate a cercare di capire cos'è successo a quella maledetta pietra.

Il romanzo è considerato uno dei primi esempi di letteratura poliziesca - onore  che condivide con molte altre opere del periodo, equamente distribuite in Inghilterra, Francia e Stati Uniti. Senza dubbio al centro c'è un enigma, e uno dei protagonisti è uno dei primi esempi di investigatori (anche se, al contrario di qualche critico letterario, io non tirerei in ballo Nero Wolfe e tutto sommato nemmeno Sherlock Holmes); tuttavia non sarà l'investigatore, per quanto bravissimo, a risolvere il caso, perché sarà ingannato dai suoi pregiudizi, dalle apparenze, dall'abitudine di generalizzare indispensabile nel suo lavoro ma che in quel caso specifico lo allontanerà dalla verità... e da due delle protagoniste. Solo quando un medico (non di puro sangue inglese) avrà compreso il  meccanismo principale della trama l'investigatore, tornato sul luogo del delitto, riuscirà infine a sbrogliare la matassa.
Si tratta insomma di un eccellente polpettone vittoriano dove la soluzione della trama arriva lentamente ma il lettore non corre alcun rischio di annoiarsi perché la sua attenzione sarà concentrata soprattutto sui personaggi, una splendida galleria di personaggi davvero interessanti. In ordine di comparsa abbiamo: un impeccabile maggiordomo, un bravo giovane con un passato un po' scapestrato alle spalle, una tipica fanciulla vittoriana che - come spesso avviene nei romanzi vittoriani - non è affatto convenzionale né tipica, una fedele cameriera, una peccatrice redenta che nella sua redenzione un po' si annoia, un impeccabile filantropo che risulta antipatico quanto il mal di denti, una parente povera che usa la religione come droga per dimenticare i suoi molti mali, un povero medico assai perseguitato dalla sorte e dalla cattiveria del mondo (e che si droga con l'oppio), un coro di servitori assai suscettibile che sembra uscito dalla penna di Agatha Christie, un avvocato esperto del viver del mondo, una adorabile e affettuosa madre, un poliziotto singolarmente imbranato, un secondo poliziotto molto più accorto del primo ma che si fa ingannare esattamente come il suo collega imbranato e infine un celebre esploratore che è l'unico che sembra in possesso di qualche nozione almeno vagamente attendibile sull'India (luogo all'epoca assai misterioso e infido per i suoi colonizzatori). Abbiamo poi due storie d'amore, l'ombra delle sabbie mobili, il fantasma di Robinson Crosue che aleggia su tutto il romanzo (pur in totale assenza di naufragi ed isole deserte), un diamante maledetto e tre improbabilissimi bramini che compaiono e scompaiono nei momenti più impensati e che per gran parte del tempo si mostrano imbranati peggio dei due poliziotti, una quantità di fidanzamenti fatti e disfatti e un profluvio di opuscoli edificanti e di lettere che si incrociano, si sperdono o vengono distrutte, il tutto mescolato con grandi accortezza nel calderone e cucinato nel più gustoso dei modi.

Questo eccellente romanzo, che mi accompagna da quando avevo dodici anni, ha purtroppo un difetto: termina, ahimé, troppo presto. Non che la trama venga lasciata in sospeso o conclusa in modo insoddisfacente; ma dopo averlo finito resta il rimpianto di non poter continuare a leggero la sera successiva.
Adatto a tutte le età dai dodici anni in su e a tutte le stagioni non richiede né una particolare concentrazione né lettori particolarmente raffinati, ma riesce a  intrattenere tutti nel migliore dei modi con una scrittura e un intreccio mai banali prestandosi a gustose riletture, come quella che ho appena concluso questa settimana col preciso scopo di segnalarlo per i Venerdì del Libro di Homemademamma.
Già che ci sono, ricordo che nel Venerdì del Libro è stato già presentato due volte La donna in bianco, altro romanzo sempreverde di Collins: dalla povna 
e da HappyMummy.

lunedì 9 novembre 2015

Lunedì Film - Il destino di un cavaliere (Film per le medie)


Trovare dei buoni film storici sul medioevo adatti ad essere visti alle scuole medie non è impresa facile per l'insegnante, specie quando l'insegnante è piantagrane e pure medievista come nel mio caso, senza contare che il medioevo si fa in prima, massimo inizi della seconda, quando i ragazzi hanno talvolta difficoltà a seguire una trama storica troppo complessa. Il nome della rosa per esempio è fatto piuttosto bene ma un dodicenne può avere i suoi problemi a seguirlo in tutte le sue implicazioni. Inoltre è un po' lugubre. 
Ecco, la maggior parte dei film moderni sul medioevo è lugubre e ama indulgere con morboso compiacimento in scene di bieca miseria e ferocia e prepotenza. Due palle da non dirsi.

Il destino di un cavaliere (uscito nel 2001 per la regia di Brian Helgeland) non ha niente di lugubre, e permette di approfondire un argomento assai gradito: la cavalleria, con relativi tornei. Ci sono un sacco di armature che recitano benissimo, molte scene di combattimento spettacolare, poco sangue e una trama molto chiara. Inoltre c'è un protagonista bellissimo (il compianto Heath Ledger) che sta d'incanto sia con l'armatura che senza ed è molto bravo




più un bel gruppo di ottimi attori e una bella storia d'amore che si richiama molto bene all'amor cortese - dove la dama, come ogni medievista sa, non veniva idealizzata bensì assai corteggiata e considerata, in nome di un amore assai concreto e terreno ma che non presenta l'ombra di una scena inadeguata al contesto scolastico. Maschi e femmine possono dunque seguirlo con pari godimento e senza troppo impegno, divertendosi insieme in perfetta sintonia. Infine, a completare i suoi molti pregi, questo bel film è allietato da una colonna sonora decisamente rock (in effetti purissimo rock anni '70) che inizia con una canzone apprezzatissima dalle giovani generazioni nonostante i suoi quarant'anni e che illustra a meraviglia l'atmosfera di un torneo



e termina con un altra canzone assai famosa sui titoli di coda:



La storia, dicevo, è piuttosto lineare ma non piatta: nell'Inghilterra del tardo XIV secolo un giovane scudiero sostituisce in un torneo all'ultimo momento utile il suo padrone, morto all'improvviso, per il duello finale, e in qualche modo riesce a vincere. A quel punto decide di continuare l'avventura, aiutato dagli altri due scudieri, e con i soldi vinti al torneo si compra il necessario per un po' di addestramento. 
Al gruppo si uniscono poi Geoffrey Chaucer, scrittore di belle speranze e di grande cultura ma con una deplorevole inclinazione per il gioco d'azzardo che lo ha assai spogliato dei suoi beni terreni quando incontra l'aspirante cavaliere



e che lo provvederà di documenti e patenti false per iscriversi ai tornei; e infine una giovane vedova che ha rilevato l'attività del marito, fabbricante di armature di grande talento e maestria.
Provvisto di patenti false, di armatura vera (e molto resistente), di talento naturale e di molta fortuna il falso Ulrich von Liechtenstein vince molti tornei e il cuore di una damigella di alto lignaggio e naturalmente si fa un Grande Nemico che nel corso del film si rivela sempre più odioso (oltre che molto deciso ad ottenere la mano della damigella amata da Ulrich). Verso la fine l'inganno viene scoperto e Ulrich si ritrova letteralmente messo alla gogna per aver rifiutato di fuggire (dimostrando così di avere completamente assorbito il codice cavalleresco o, a scelta, di essere comunque un vero cavaliere nell'animo) ma a salvarlo e a restituirgli onore e patenti di nobiltà più un titolo vero interverrà niente meno che il Principe Nero, erede del trono d'Inghilterra; e tutto finisce molto, molto bene.

Il film dura due ore e un quarto ed è perfettamente calibrato per tenere sempre desta l'attenzione dello spettatore senza stordirlo. I personaggi sono tutti simpatici (tranne il rivale infido, naturalmente) e Ulrich anche più degli altri. La sceneggiatura è brillante, con momenti di pathos accortamente distribuiti. I combattimenti sono brevi ma significativi e non manca il tempo di descrivere sia il funzionamento dei tornei che l'etica cavalleresca. Ottima anche la fotografia.
Proiettarlo su uno schermo grande come una LIM gli rende maggior giustizia. 



L'insegnante non corre alcun rischio di annoiarsi né alla prima né alla terza visione (e se l'insegnante sono io sarà disponibile anche per una quarta, una quinta e pure una settima). In effetti si tratta di un film molto apprezzato.
I più rigorosi possono precisare che il film è ambientato a cavallo tra gli anni sessanta e settanta del XIV secolo ma le armature sono in prevalenza un po' successive. La scheda del film su Wikipedia fornisce tutti gli elementi storici necessari che l'insegnante deciderà come e in che misura ammanire alla scolaresca.

domenica 8 novembre 2015

Sugli incomparabilissimi vantaggi di avere in classe un computer tutto per noi, talvolta anche collegato a Internet

Esiste forse, in questo capriccioso universo, qualcosa di più illogico dei computer della nostra scuola? Sì.

L'anno scorso il computer di quella che impropriamente chiamo "la mia classe" non si era rivelato di grande utilità: si accendeva di rado, spesso con un cupo rumore di sottofondo, spesso si spengeva da solo e regolarmente lamentava i soliti errori irreversibili, definitivi e catastrofici di cui Windows è così prodigo. D'altra parte in quella classe il collegamento in rete non arrivava quasi mai, quindi il problema era soprattutto di Matematica, che con fiduciosa ostinazione ogni mattina ci provava. A fine anno perciò tale computer fu classificato come inservibile e mandato al macero.
Non dico che quello che abbiamo trovato quest'anno sia un modello aggiornatissimo; tuttavia se non altro si accendeva regolarmente e ogni giorno provavamo tramite lui ad aggiornare il nostro amato registro elettronico (ritornato in grande spolvero sui nostri schermi a inizio Ottobre) riuscendo nell'impresa non meno di due volte su tre.
Tutti però eravamo ancora ricolmi di pregiudizi, così quando il computer in questione si è spento all'improvviso mentre ADSL stava felicemente inserendo la quinta riga del suo testo (e naturalmente non aveva ancora salvato niente) tutti, come un solo alunno e professore, abbiamo dato la colpa al computer. Una rapida ispezione mi ha fatto trovare uno spinotto non ben saldo al suo posto. Ho rinfilato tutto con attenzione e ADSL si è rimesso pazientemente al lavoro e da allora, quando scriveva là sopra, è stato ben attento a salvare ogni due righe - e faceva bene, perché il computer continuava a spengersi senza preavviso.

Martedì scorso, dopo l'ennesimo incidente, sono rientrata in classe finite le lezioni per una nuova, capillare verifica prima di iniziare la caccia grossa a Jorge perché ci scucisse infine un computer affidabile, dal momento che, a parte il registro elettronico, abbiamo tre dislessici tre in classe e prima o poi dovrò metterli a fare un vero tema. Così, esaminando con cura la situazione*, mi sono accorta che il computer si spengeva quando muovevo il tavolino... e che dalla presa partivano scintille. 
Ho tolto cautamente la spina e ho così scoperto che la presa era rotta ed evidentemente faceva contatto. 
A seguito di tutto ciò ho avvisato le custodi e due giorni dopo è arrivato l'elettricista dal Comune; casualmente ero proprio nel gabbiotto delle custodi quando è arrivato col responso, perciò ho avuto il privilegio di ascoltarlo in diretta.
"La presa è rotta".
Sì, ha confermato la custode, la presa era rotta. In effetti lo avevano chiamato proprio perché la presa era rotta. 
"Ma dovete far attenzione. E' pericoloso! Nella presa ci passa la corrente elettrica. Qualcuno si può far male!"
Sì, ha confermato la custode. Appunto perché nessuno rischiasse più di farsi male avevano chiamato in Comune chiedendo un elettricista.
"Ce l'avete del nastro isolante? Perché quella presa non va usata fin quando la ripariamo!".
Sssì, ha detto la custode, forse un po' di nastro isolante lo avevano.
E lo avevano davvero, di color grigio scuro.
Adesso la nostra presa è sigillata col nastro isolante in attesa che dal Comune facciano qualcos'altro oltre a tappare la presa - che comunque nessuno ha la benché minima intenzione di utilizzare finché non sia stata riparata a puntino.

Il computer, vecchiotto ma funzionante, dorme di un sonno profondo in attesa di tempi migliori, mentre il Grandioso Registro Elettronico della classe viene aggiornato a fine mattinata in Sala Professori, proprio come l'anno scorso.
Quanto a me, mi piacerebbe capire se Jorge ha guardato quella presa, che oggi ha l'aria così disastrata, prima di inserirci la spina quando a Settembre ha allestito le postazioni, e ho delle teorie in proposito.
E insomma tutto ciò è seccante. Parecchio.
E non sempre è tutta colpa delle Nuove Tecnologie.

*che poi non è che richiedesse chissà quale minuzioso lavoro di ricognizione o competenza speciale: a vedere le scintille siamo buoni tutti, purché la vista ci assista