La giornata per la Valorizzazione di Sua Eccellenza il Gatto Nero è nata con il nobile intento di sfatare i luoghi comuni che vedono nel gatto nero: non è vero che questi bellissimi felini portano sfortuna (al contrario, avere per amico un gatto nero è una gran fortuna, perché di solito sono dolci e affettuosi), non è vero che è un emissario del demonio (caso mai è il demonio che è un suo umile servitore, perché, come tutti i gatti anche quelli neri sanno come farsi obbedire) eccetera eccetera.
Tuttavia è vero che un gatto nero può risultare inquietante quando ti guarda dall'alto in basso. E molti gatti neri possono risultare inquietanti, quando ti guardano dall'alto in basso, ma anche dal basso in alto.
Possono, sì, essi lo possono. E ci si divertono moltissimo.
E anche noi ci divertiamo a farci inquietare, quando ci guardano così.
Ai gatti piace molto giocare, anche quando diventano gatti adulti. Tra i tanti pregi dei gatti c'è il fatto che giocano volentieri anche da anziani - detto e non concesso che un gatto diventi mai anziano. E giocare a fare i Gatti Inquietanti li diverte assai.
Per esempio:
Auguri a tutti i gatti neri, che in questo giorno della loro festa meritano di essere apprezzati in modo speciale - come del resto in tutti i giorni dell'anno.
Ma auguri anche ai gatti diversamente neri e ai diversamente gatti, perché questo è un blog inclusivo e politically correct.
Io sono assolutamente convinta di quanto sto per scrivere: ogni volta che un gatto nero mi ha attraversato la strada, mi è capitato qualcosa di positivo. Tutte le volte, lo ripeto per maggiore chiarezza.
RispondiEliminaAnche a me. E ho avuto tre gatte nere
EliminaOrlando Calibano Nerone Primo del Suo Nome, il demone persiano nero che abita casa nostra apprezza questo elemento.
RispondiElimina@ Elena:
RispondiEliminaLa tenutaria del blog apprezza molto questo commento ^__^
@ Tenar:
RispondiEliminaOrlando CALIBANO Nerone?
Anche noi abbiamo avuto un gatto Calibano (bianco e nero, in verità). O meglio, l'hanno avuto i miei, e sono contenta di sapere che non è stato l'unito gatto Calibano d'Italia ^__^
@ Dolcezze:
Che bello, anch'io ho avuto tre gatte nere! Anzi, due le ho ancora ^__^
@ Filippo:
RispondiEliminaQui vale il celebre detto, molto popolare tra noi gattari "Se un gatto nero ti attraversa la strada, è segno che sta andando da qualche parte".
C'è anche la variante per i più appassionati:
"Se un gatto nero ti attraversa la strada... ACCAREZZALO!" (non manco mai di farlo. Anche se il gatto è grigio, bianco, rosso, cipria, tigrato eccetera)