venerdì 10 settembre 2010

Il futuro è un'ipotesi


Una delle più fastidiose abitudini della Maristella nazionale è sempre stata quella di comunicare attraverso le interviste le Sue decisioni e solo dopo, con comodo, se proprio non c'era di meglio da fare e non davano nulla di buono in televisione, ricordarsi di chiedere agli addetti del Ministero di preparare una qualsivoglia leggina sugli argomenti trattati nelle interviste di cui sopra*.

Oggi la nostra amata Ministro ha fatto una conferenza stampa a palazzo Chigi parlando del nuovo sistema di reclutamento degli insegnanti. Sì, quello il cui disegno di legge è inchiodato in commissione da un paio d'anni ma che ha fatto coraggiosamente capolino il 22 Giugno per un'audizione in Senato. Quello che non è ancora arrivato in aula. Quello che si conosce a grandi linee, solo per sentito dire.
Proprio lui.

Il Ministro ha informato i giornalisti che la formazione a livello universitario partirà con l'anno 2011/2012 ma il tirocinio formativo, ovvero... ovvero non si sa cosa sia il tirocinio formativo, se non che è "parte centrale della nuova formazione", cotale tirocinio formativo comincerà già con quest'anno accademico "per accelerare i tempi del nuovo percorso formativo (per i soli laureati)". Non solo, questo tirocinio rappresenta lo strumento "per passare dal semplice sapere al 'sapere insegnare'" e per i docenti della secondaria è aggiuntivo al percorso universitario.

Ora, io di tirocinio non me ne intendo granché: quando ho fatto la SSIS insegnavo già da qualche anno e quindi mi hanno fatto fare un numero di ore simboliche, per giunta nella classe di abilitazione dove non mi interessava lavorare, e quindi dal tirocinio io non ho imparato un granché; ma ricordo benissimo che avevo una tutor, che mi accoglieva nella classe e mi diceva (con gran garbo e collaborazione, con le tutor ho avuto molta fortuna) fai questo e fai quello. Quindi per fare il tirocinio ci vogliono delle insegnanti che accettano i tirocinanti, qualcuno che glielo domanda, dei laureati che chiedono di fare il tirocinio eccetera eccetera. Che poi il terzo punto è il primo da cui partire, mi sembra, perché non tutti i laureati intendono darsi all'insegnamento. Non c'è una legge, non c'è un regolamento, non c'è una circolare - in sintesi non c'è un cazzo di niente. Come accidenti intendono farlo partire, il tirocinio, quest'anno? I tempi mi sembrano davvero un po' stretti, anche prevedendo un tirocinio simbolico come il mio (una quarantina di ore, mi sembra di ricordare).
Insomma, le premesse mi sembrano allucinanti, come sempre.

Abbiamo ordunque due possibilità:
1) Il tutto verrà fatto a rotta di collo, con le leggi approvate a mezzo o non approvate del tutto, poi i soliti ricorsi al TAR e appelli al Consiglio di Stato e via dicendo, insomma, la consueta trafila.
2) Il tirocinio "per l'anno accademico 2010/2011" farà la stessa fine delle ore di Educazione Ambientale che dovevano partire già lo scorso Settembre e della materia fantasma detta "Educazione alla Cittadinanza", ovvero sparirà in un dignitoso buco nero.

In un caso come nell'altro, gli unici commenti che mi salgono spontanei alle labbra sono del tutto inadatti ad una vera signora, e dunque preferisco astenermi dal riportarli.

*non so, ho come la sensazione di avere scritto già qualcosa di molto simile in tempi piuttosto recenti.

7 commenti:

  1. poiché la 'povna - invece - parla come uno scaricatore, lo dice lei per te: "tutto questo, per usare un eufemismo, è, tanto per cambiare, fatto a culo".

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  2. In effetti forse è meglio se ne parla prima, no? :-) Almeno chi non è d'accordo... ha il tempo di protestare! ;-)
    ... e se fosse tutto fatto apposta? Uno di quei trucchi per non assumersi la responsabilità per un ddl che non va in porto...

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  3. Mi hai scritto che non vedi il mio blog... neanche io vedevo il tuo, ora sì però.. tutto sembra essersi sistemato...Mi dicono che spesso dipende da Internet explorer che io infatti ho abbandonato per Mozilla e poi per Flock, browser che uso attualmente...
    Sulla Gelmini davvero non ci sono parole... non capisce un'acca di scuola quindi tutto quello che dice è surreale, come la tirata sulla "novità" di quest'anno, il limite di 50 giorni di assenza... che c'è già da anni!!!!!!

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  4. Oggi sui giornali c'era l'ultima, della Gelmini, sull'opportunità di leggere in classe la Bibbia.
    Consiglierei la versione in aramaico...

    Riguardo invece le modalità di assunzione dei futuri insegnanti, ricordo di aver 'ospitato' diversi aspiranti nelle mie classi, fra cui un paio di ex-compagne di università che volevano fare il grande salto dalla scuola elementare alla media. Per fortuna non si sono spaventate...

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  5. Spero che almeno l'assegnazione sia stata favorevole per te! Pensa che fino a un paio d'anni fa avevo il rimpianto di non avere fatto l'insegnante ma ora, considerando la situazione (ho parecchie amiche precarie) me ne sono fatta una ragione ;-) Buon nuovo anno scolastico!

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  6. @ Ilaria

    Grazie degli auguri ^__^
    Anche quest'anno l'assegnazione è stata lunga e sofferta, ma finita nel migliore dei modi.
    Quanto ai rimpianti... naturalmente può avere un senso rimpiangere di non aver fatto l'insegnante, ma certo al tuo posto non rimpiangerei di non aver fatto la precaria!

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