Uno dei miei primissimi Grandi Amori è stato il principe Glorfindel (detto anche, per gli esperti tolkieniani, l'Elfo Che Forse Visse Due Volte). Bellissimo, biondissimo - caratteristica invero piuttosto rara tra gli elfi che sono tutti bruni - salvo la dorata progenie di Finrod Felagund - fascinosissimo, al suo apparire nel libro veste di bianco, monta un candido cavallo con candide briglie ornate di gemme bianche e campanellini d'argento e sia lui che il cavallo brillano leggermente al buio. Un bel contrasto con i lugubri Cavalieri Neri che da varie pagine incombono ad ogni riga, dopo aver accoltellato il povero Frodo.
Purtroppo fa solo una breve comparsata, anche se il suo ruolo è decisamente importante: grazie a lui (e all'eccellente cavallo Asfaloth) l'Anello riesce ad arrivare a Gran Burrone.
Nel film decisero di sostituirlo con Arwen; una soluzione pratica che permetteva di risparmiare sugli attori, di non disperdere troppo il già frastornato spettatore... e di risparmiarsi il notevole incomodo di trovare un attore fisicamente all'altezza del personaggio - e che comunque, lo so con certezza, per bello che fosse non mi avrebbe mai soddisfatto.
Capisco, guarda... è sempre uno strazio vedere come vengono interpretati i propri eroi preferiti da attori in carne e ossa: però a te almeno è stato risparmiato. Io mi ero presa una sonora cotta per Galadriel, e nel film sembra una strega con sguardo allucinato a un passo dall'abisso, sigh!
RispondiElimina(Comunque sono molto gradevoli queste pillole del SdA, grazie ^_^)
Ora, c'entra poco, ma se ti dico che, guardandomi il primo DVD della seconda parte della seconda serie di "Poldark" mi sono trovata davanti, nella triste parte di Hugh Armitage, proprio il principe Glorfindel?
RispondiEliminaLo deduco dell'immagine che hai messo là in alto: Hugh è, in bello, proprio quell'essere là. :-)
DVD della serie di Poldark?!?
RispondiEliminaAdesso so cosa regalarmi a Natale ^___^
@ Federica
RispondiEliminaAnch'io avevo (avevo?) una bella cotta per Galadriel, si capisce. Ma la versione di Jackson mi è sembrata quasi accettabile, dopo la versione animata di Ralph Basky...
(al quale, devo dire, avrei dato volentieri fuoco a paglia molle dopo aver visto il film)
ARGH, intendevo Ralph Bakshi!!
RispondiEliminaComunque anche la sua Galadriel sembrava piuttosto... come dire... facciamo suonata?
ciao molto bello il tuo blog!
RispondiEliminaAnche a me è sempre piaciuto Glorfindel anche se non è tra i miei amori...però, se permetti, è Asfaloth non Asphaloth
@ Thiliol (sperando di aver scritto giusto almeno quello!)
RispondiEliminaPovero cavallino, l'avevo latinizzato....
Grazie infinite! ^___^