sabato 31 marzo 2018

Buon Pesce di Pasqua a tutti!


Quest'anno Pasqua cade proprio il Primo Aprile, giorno riservato per tradizione agli scherzi, ai giochi e alle sorprese.
E invero quest'anno qualche sorpresa qua e là ce la sta riservando.
Inoltre a Pasqua si mangiano le uova di cioccolato, dove c'è la sorpresa.
E per tradizione si mangia anche molto pesce, specie nei giorni di vigilia - anche per ricordare colui che nella sua passione si degnò di diventare per noi un pesce arrosto - e che i pesci li moltiplicava, oltre a garantire pesche abbondanti e frequentare pescatori.
Pasqua inoltre è una festa di primavera, e quale pesce non festeggia la primavera? (cioè, no, qui forse mi sono fatta un po' prendere la mano dal sincretismo a tutti i costi...).
D'accordo, non tutti i pesci vanno in giro sulla terraferma portando nelle pinne cestini di fiori e chiacchierando allegramente; la stagione comunque si presta alle passeggiate e i fiori non mancano, perfino in città.

Auguri a tutti, e possano le sorprese e gli scherzi del destino trovarci preparati e disponibili a coglierne le varie opportunità.

4 commenti:

  1. Buona Pasqua da me e Flip, il cane più rompi scatole sulla faccia della terra (ma tanto simpatico....)

    RispondiElimina
  2. Auguri, buon Passaggio sincretico! :-)

    RispondiElimina
  3. Anche io avevo fatto parallelismi tra pesce d'aprile e pasqua, anche se in una ottica molto più terrestre: più pesce d'aprile di una religione rivelata, d'altronde, in un certo senso, che cosa vogliamo che esista?!
    Buone vacanze, anyway!

    RispondiElimina
  4. Alora, abiate una bonisima Pascua di Insuressione dal Gato Dogie rivolussionario e dal di eso fratelo Serino et da omnia lumana presentia cuì essente

    RispondiElimina