Auguri carissima, hai visto che ho "sistemato" i commenti? Una cosa che non c'entra niente, ho letto Murasaki, ma mi sa che ho bisogno di un aiutino...a me questo Genji (non sono sicura dello spelling) sembra un colossale str... Hai fatto recensioni? Mi piacerebbe leggerle. Ciao e ancora buon anno!
@Alice: Sì, almeno questo posso dirtelo: noi occidentali lo scriviamo Genji. Detto questo, è letteratura giapponese e senza studi specifici restiamo spiazzati quando la leggiamo: è diverso il modo di presentare i personaggi, di giudicarli, di allestire la trama... quella del Genji per esempio sembra una raccolta di momenti scelti quasi a casaccio, senza continuità - senza contare che FORSE è incompleto (e quando di un opera non si sa nemmeno se è completa o no, è chiaro che qualche problemino ionterpretativo c'è). La recensione la farò, prima o poi (è uno dei propositi per quest'anno) ma per rileggere il romanzo ci vuole il suo tempo.
@LGO: Draghi sulla leggendaria Enterprise? Pòle essere, quella nave ne ha viste davvero di tutte. E di sicuro riesce ad arrivare sin là "dove nessuno è mai giunto sinora" ^__^
@Grigio: Grazie! ^__^ (Le aquile piacciono molto anche a me, ma corre voce che fuori dall'atmosfera abbiano dei piccoli problemi tecnici - anche se forse per le grandi aquile di Tolkien questo non vale)
Auguri carissima, hai visto che ho "sistemato" i commenti?
RispondiEliminaUna cosa che non c'entra niente, ho letto Murasaki, ma mi sa che ho bisogno di un aiutino...a me questo Genji (non sono sicura dello spelling) sembra un colossale str...
Hai fatto recensioni? Mi piacerebbe leggerle.
Ciao e ancora buon anno!
Grazie, carissima, auguri anche a te :-)
RispondiEliminaGrazie cara, tanti auguroni anche a te! :-)
RispondiEliminawww.wolfghost.com
Buon anno a te!! :)
RispondiEliminaScommetto che quella specie di siluro è pieno di draghi! Buon anno!
RispondiEliminaGrazie tante per gli auguri, che ricambio ^__^
RispondiElimina@Alice:
Sì, almeno questo posso dirtelo: noi occidentali lo scriviamo Genji.
Detto questo, è letteratura giapponese e senza studi specifici restiamo spiazzati quando la leggiamo: è diverso il modo di presentare i personaggi, di giudicarli, di allestire la trama... quella del Genji per esempio sembra una raccolta di momenti scelti quasi a casaccio, senza continuità - senza contare che FORSE è incompleto (e quando di un opera non si sa nemmeno se è completa o no, è chiaro che qualche problemino ionterpretativo c'è).
La recensione la farò, prima o poi (è uno dei propositi per quest'anno) ma per rileggere il romanzo ci vuole il suo tempo.
@LGO:
Draghi sulla leggendaria Enterprise?
Pòle essere, quella nave ne ha viste davvero di tutte.
E di sicuro riesce ad arrivare sin là "dove nessuno è mai giunto sinora" ^__^
Oddio, chissà cosa ho visto :-)
RispondiEliminaSarò all'antica, ma alle astronavi preferisco le aquile. Buon 2015.
RispondiElimina@Grigio:
RispondiEliminaGrazie! ^__^
(Le aquile piacciono molto anche a me, ma corre voce che fuori dall'atmosfera abbiano dei piccoli problemi tecnici - anche se forse per le grandi aquile di Tolkien questo non vale)
A te, cara Murasaki! Anche dal bel Semolino.
RispondiElimina