Il mio blog preferito

martedì 21 settembre 2021

Principio sì giolivo ben conduce

E dunque siamo tornati a scuola. In presenza.

Che bello essere in presenza!
Che bello avere di nuovo una prima da imboccare cucchiaino su cucchiaino cercando di non traumatizzarla troppo nel Terribile Passaggio da Elementari a Medie, per poi accorgersi che non solo non li abbiamo affatto traumatizzati, ma si sono fatti più viziati di un gatto viziato.

I primi giorni quindi siamo tutti molto soft e amichevoli. 
Ci informiamo su cosa sanno, cosa hanno fatto, cos'hanno letto eccetera.
Si chiacchiera un po'. Gli spieghi come funzionano i libri di testo - quelli che metà classe non ha ancora; nel senso che a tutti mancano alcuni libri, ma non a tutti mancano gli stessi.
Tanto si sa, un po' per volta i libri arrivano.
Primo giorno, secondo giorno, terzo giorno con Prova d'Ingresso di Grammatica.
Perché l'anno scorso il Dipartimento aveva deciso compatto che ognuno la prova d'ingresso la faceva a modo suo, se e come voleva, ma quest'anno lo stesso Dipartimento, formato dalle stesse identiche persone, ha parimenti deciso (un po' meno compatto perché a me le prove d'ingresso non piacciono, ma trovandomi in minoranza schiacciante me ne sono stata zitta e buona) che ognuno fa le prove d'ingresso a modo suo, ma ne deve fare tre: una di grammatica, una di comprensione del testo, una con una storia basata su un'immagine.
E Lunedì mi accingevo appunto a fare la seconda prova d'ingresso, quella con l'immagine (nel mio caso, un dipinto di Monokubo).

E invece non abbiamo fatto proprio niente, perché la classe era andata in quarantena.
La prima classe positiva dell'anno, al terzo giorno.
La prima classe in DaD, al quinto giorno (ieri, non ho capito bene perché, non abbiamo fatto nulla perché l'autorizzazione non era ancora arrivata).

Non se la sono sbrigata male. C'erano tutti, proprio tutti. Parlavano e rispondevano. Due o tre sono entrati e usciti un paio di volte, ma roba da poco.
E non sembravano nemmeno troppo straniti, al contrario di me che comunque cercavo di darmi un contegno.

Ma la prima positiva dell'anno seguiva anche un corso di danza, per cui abbiamo potenziali positive in parecchie classi.
E per l'occasione ho anche scoperto che St. Mary Mead durante l'estate ha avuto diversi casi.
Praticamente, siamo diventati la Wuhan d'Italia.
Proprio noi, che nei due anni trascorsi abbiamo brillato per scarsità quasi totale di positivi.

Didattica a Distanza al quinto giorno.
L'anno scolastico si prospetta interessante, davvero.

13 commenti:

Lurkerella ha detto...

Invero in tempi interessanti viviamo. Intanto mi sono procurata delle mascherine nere per non rovinare gli outfit di Figlia

Murasaki ha detto...

Un pensiero molto delicato da parte tua. Mia madre avrebbe fatto lo stesso!

dolcezzedimamma ha detto...

Io ho cominciato, invece, con un ragazzo in isolamento e ho scoperto che ben tre hanno avuto il Covid quest’estate. Anch’io nutro “igienici dubbi” su quest’anno scolastico

Romolo ha detto...

Mi stupisco di te mia cara. Non sai che ormai il Covid non esiste? È diventato un po' come Babbo Natale, ci credono solo gli ingenui! Se lo dicono menti illustri come Salvini, dobbiamo credergli.....

Murasaki ha detto...

@ Dolcezze:

Per citare una volta di più Hirohito nel suo annuncio della resa "la situazione si sta evolvendo in modo non necessariamente favorevole alle nostre truppe"...

@ Romolo:
Lo ha detto anche di recente? Vabbé che dice sempre tutto e il contrario di quasi tutto...

Hermione ha detto...

A scuola di mio figlio son stati più bravi: ragazza andata a scuola due giorni due, mercoledì e giovedì. Al lunedì pomeriggio la sua classe va in quarantena. Cosa sia accaduto nei giorni di mezzo non è dato sapere.
Intanto lo scorso anno, senza vaccini, c'è voluto un mese e mezzo prima della prima quarantena, quest'anno, con tutti i vaccini, s'è fatto prima.

Filippo ha detto...

Mamma che sfiga! 'Sti poveri ragazzi si meritano la presenza. Fate una quarantena in presenza!

la povna ha detto...

La vera differenza la farà l'applicazione letterale o meno della circolare del MS, quella che prevede di non mandare in quarantena i contatti a basso rischio e li individua in coloro che hanno rispettato le misure sanitarie a scuola come l'anno scorso e senza le deroghe eventualmente previste per ragioni logistiche (questo il delirio del dettato nel piano scuola 21/22) dal piano scuola di questo anno.
Che dire, speriamo bene. Intanto mi pare che si inizi a capire un po' di più rispetto all'anno scorso che le ragioni di una quarantena sono soggette a privacy e non è opportuno raccontarle urbi et orbi non parliamo per circolare, ma nemmeno per le vie brevi o nelle chat. In questo quello che racconta Hermione mi consola, perché è esattamente quello che deve accadere.
Che dire, se non affidarsi a Santa Pupa?!

emily ha detto...

CORAGGIO, siamo solo all'inizio....

Ornella ha detto...

Santa Pupa mi sembra la scelta migliore, di questi tempi... quando tutto manca, poi c'è sempre la Pachamama.

Tenar ha detto...

Che dire?
"Buon anno scolastico" forse non è il caso.
Noi per ora ancora tutti negativi, ma c'è da dire che dopo il mega focolaio di ottobre/novembre scorso probabilmente abbiamo raggiunto l'immunità di gregge. In compenso la figlioletta ha portato a casa il primo raffreddore dall'asilo. Tampone negativo per tutti, ma primo giro di malanno per tutta la famiglia (e siamo solo a settembre...)

Melchisedec ha detto...

Diciamo che l’anno non è proprio iniziato sotto i migliori auspici: in una delle mie classi un’alunna ha inaugurato il suo primo giorno di scuola standosene a casa, perché affetta da covid, quindi la signorina ha cominciato una settimana dopo l’inizio. Per il resto sembra che tutto vada per il meglio, almeno per ora. Intanto ti auguro buon anno scolastico.

Murasaki ha detto...

@ Filippo:
Guarda, non potrei essere più d'accordo!

@ Hermione & la povna:
oh, nella nostra scuola non c'è alcuna difficoltà invece a ricostruire gli eventi: la nostra responsabile Covid mantiene una discrezione davvero esemplare, e tanto più lodevole in quanto di solito è assai disponibile a spiattellare i fatti propri e altrui per ogni dove. Ma il sistema di gruppi WhatsUp e una naturale predisposizione ad informare la collettività di tutto fa sì che gli stessi quarantenati raccontino tutto e di più al primo accenno di tampone positivo, tanto che la scuola, che si può muovere solo per via ufficiale, arriva sempre per ultima e ufficialmente assai meno informata di tutto.

@ la povna & Ornella:
di Santa Pupa ignoravo financo l'esistenza, e solo Google ha soccorso la mia ignoranza. Ma non mancherò d'ora in poi di rivolgere preghiere appassionate (idel per la Pachamama)

@Emily
E' proprio questo che ci preoccupa: siamo soltanto agli inizi!

@Tenar:
Ecco, per noi il problema è appunto che, lungi dall'aver raggiunto l'immunità di gregge, abbiamo sempre avuto pochissimi e radi casi. Diciamo che stiamo recuperando posizioni con una vivace rimonta, ecco...
Auguri per il Primo Raffreddore d'Autunno, evento sempre assai dispettoso.

@ Mel:
Incrocio le dita per me e per te.
Buon anno scolastico!