Il mio blog preferito

sabato 10 giugno 2017

You spin me right round, baby, right round

No, non parlerò di questa bella canzone nonostante il titolo del post.
Però almeno il video lo metto.

Di ritorno dalla gita, la Seconda Amichevole riportò in classe gran copia di simpatiche rotelle girevoli, variamente colorate:
Trattasi di un simpatico aggeggio che tieni sulla punta di un dito e fai girare:  basta un colpetto e lui gira a lungo, a lungo, a lungo.
"E' un anti-stress" spiegarono davanti al mio sguardo incuriosito. 
Ne presi uno, lo provai e lo trovai fascinosissimo. Lo girai, lo girai, lo girai; poi un barlume di coscienza professionale che riuscì infine a farsi sentire mi spinse a renderlo al legittimo proprietario, ma mentre i ragazzi li facevano girare la tentazione di impossessarmene restava forte; davvero molto forte.
Scoprii nel giro di pochi giorni che l'aggeggio doveva essere facilmente reperibile, perché in tutte le classi ne circolavano quantità immani. Decisi anche di comprarmene uno, alla prima occasione dabile; ma, come tutti gli insegnanti, nelle ultime settimane di scuola non ho avuto molto tempo da dedicare allo shopping. 
Nel frattempo però ho scoperto che ne esistono di tantissimi tipi e colori, comprese varianti argentate, dorate e metallizzate.
Quella dorata mi affascinava particolarmente. E mi faceva venire in mente qualcosa: più esattamente la svastica.
No, niente a che vedere con i nazisti, anche se in Europa ormai la prima cosa che viene in mente alla parola "svastica" purtroppo è il nazismo. Ma il simbolo è molto antico, di origine indiana e si riferisce ai raggi del sole. E' un simbolo di energia vitale e di buon augurio. I raggi del sole che ruotano. 
Niente di strano che sia un anti-stress, o che rilassi.
Un piccolo viaggio in rete mi ha mostrato come l'oggetto stia letteralmente invadendo il mondo (e questo in effetti potrebbe giustificare l'associazione con i nazisti); pare che alcune scuole l'abbiano addirittura vietato perché "distrae gli alunni". Non la scuola di St. Mary Mead, proclamo con fierezza: da noi non si perde tempo con questi insulsi divieti.
Dal momento che gli alunni sono perfettamente in grado di distrarsi anche senza alcun tipo di gadget, e che lo spinner fidget è piacevolmente silenzioso, non vedo il problema. Inoltre, una piccola pausa con quell'aggeggio potrebbe addirittura favorirla, la concentrazione, o innescarne una di tipo più diverso e proficuo. Dopo tutto, stiamo parlando della ruota del sole, non di un pur rispettabile pupazzetto o pallina.
Ho anche scoperto che esistono versioni che richiamano più direttamente la Ruota del Sole:
ma credo che resterò fedele alla versione a tre raggi.

Siccome sono una brava insegnante, e dunque amantissima delle seghe mentali, mi sono posta un po' di problemi etici per quando finalmente possiederò anch'io il mio o i miei spinner: quando usarlo?
Non a lezione, naturalmente: non sarebbe etico e potrebbe distrarre i ragazzi. Certamente non durante le interrogazioni degli esami, perché potrei dar loro l'impressione di non essere adeguatamente concentrata su quel che dicono.
Ma ai vari organi collegiali? Consigli di classe, scrutini, pause stampe, riunioni, collegi, corsi di formazione?
Oh sì, tessoro, ai collegi docenti in particolare mi sembra addirittura perfetto.
E già alla plenaria dell'esame conto di spinnare quanto meglio riuscirò. 
Anzi, quasi non vedo l'ora che ci sia, la plenaria.

14 commenti:

Eva ha detto...

BENTORNATAAAA!Avevo iniziato a soffrire di astinenza da tuoi post😊
Sono ancora nel vortice del campionario....e devo dire che avrei molto bisogno di cotesto aggeggio:
Riunione con agenti&"grande capo" per venerdì prossimo 16 giugno...campionario arrivato al 10%.....ce la faremo?Chi sopravvivra' vedrà...
Nel frattempo mi sto occupando di una giovanissima stagista di 17 anni...SCOZZESE😊ma che vive in Valdarno.
Buon TUTTO a te.A tutti.BENTORNATAAA

dolcezzedimamma ha detto...

Bentornata! Non puoi sparire così a lungo senza dare notizie, che poi noi ci preoccupiamo ��. Per quanto riguarda l'aggeggio...lo puoi trovare in ogni angolo, anche nei negozi dei cinesi con una modica spesa. Per me più che un antistress è un creastress: MI distrae e MI infastidisce. I miei alunni lo tiravano fuori solo alla ricreazione, al Cucciolo lo requisisco se lo usa in mia presenza. Si sa...sono un'insopportabile vecchia signora

minty ha detto...

No, niente a che vedere con i nazisti, anche se purtroppo in Europa ormai la prima cosa che viene in mente alla parola "svastica" purtroppo è il nazismo. Ma il simbolo è molto antico,

Grazie! Ero già preoccupata, ma finalmente qualcuno che sa e che rende giustizia a questo povero simbolo millenario bistrattato. Bacio in fronte virtuale. Sono commossa!
:°-)

Murasaki ha detto...

@Minty:
Grazie del bacio virtuale, e per guadagnarmene due aggiungo che non dimentico mai di soiegare ai miei scolari che il simbolo è, appunto, millenario e molto rispettabile :)

@Dolcezze:
Capisco la preoccupazione, che non sempre ahimé si è dimostrata inutile. Ma adesso è stata una normale assenza da superlavoro di fine anno, che ho retto piuttosto bene.
Per quanto riguarda lo spinner, non credo sia colpa dell'età: ho scoperto in rete che c'è una piccola minoranza che vedendo quel movimento rotatorio si innervosisce molto. Insomma, quello che per me e tanti altri è molto piacevole e rilassante da guardareper voi è irritante in sommo grado. Questo confermerebbe la mia teoria della svastica: in qualche modo quel movimento rotatorio tocca le vostre energie vitali... ma purtroppo le tocca dal lato sbagliato. Fai bene quindi a difenderti da una fonte di stress, perchè le correnti energetiche sono importanti e non vanno mai contrariate. E se ci incontreremo, avrò cura di tenere i miei ben riposti in borsetta!

@Eva:
Ma quanto dura 'sta palla di campionario? E' da quando sono tornata dall'ospedale che te lo sento nominare. Cos'è, un incubo che dura tutto l'anno? Solidarietà sempre e comunque, ma a questo punto anche un po' d'apprensione: è prevusta una fineper questo incubo?
Qua ormai sarebbe finita: rimane solo l'esame ma in quest'anno benedetto non ho scritti da correggere, solo un po' di sorveglianza e gli orali. In compenso stanotte sono riuscita a prendermi una specie di mal di gola che trovo molto dispettoso, e non ci sono mercatini in zona dove comprarmi uno spinner. Ma posso ben dire che "si stava peggio quando si stava meglio" e il fatto du stare bene sempre più spesso e a tempi più lunghi è un tale piacere che il mal di gola non mi disturba affatto.
Forza e coraggio, ogni campionario ha un suo limite! Oppure potrei citare Seneca: "disprezza il campionario: o finirà lui, o finirai tu". Un po' drastico, ma si sa che questi stoici ci andavano giù pesanti 😁

Eva ha detto...

Mi sembra di sentire la voce del rag.Ugo Fantozzi mentre ti scrivo la risposta😂😂😂..."il Campionario accade due volte l'anno" e si completa il 16 di giugno ed il 16 gennaio..o il giorno prima o quello dopo...deve accadere sempre di venerdì...ma piucchealtro in concomitanza con Pitti Uomo....
....ed hai ragione,si può ben dire "due coxxxoni!!!"😂😂😂😂...e concordo col grande filosofo ma credo che ce la farò😂😂😂😂

pensierini ha detto...

Sì, pare che il giocattolino-girellino rilassi, non so, forse 'scarica' lo stress da inattività fisica? Essendo antica, io preferisco manipolare i miei vecchi elastici o fermagli da cartoleria. A mio figlio è stato donato il fidget cube, pieno di interruttorini e sportellini e pulsantini che scattano. Ciao!

Ilaria ha detto...

Il fidget spinner non mi rilassa né mi innervosisce e per qualche motivo anch'io l'ho trovato subito molto simpatico. A un recente pranzo di matrimonio mi sono trovata tra due ragazzini, uno che mi ha fatto scoprire e provare per l'appunto tale aggeggio e mi ha anche mostrato come su you tube, digitando "fidget spinner tricks" ci siano un sacco di video che insegnano trucchetti vari su come usaree far girare lo spinner, l'altro mi ha introdotto alle carte dei Pokemon.
In effetti però mi hai illuminata: non mi era mai venuta in mente la svastica osservando il fidget spinner, ma adesso noto che hai ragione... si vede che anche nel mio caso la mia energia ben si accorda con essa!

acquaforte ha detto...

Stamane sono passata dal giornalaio a ritirare il mio Quiz Ermetici (che è il mio antistress, finora!) e ho visto esposti una gran quantità di questi aggeggi rilassanti. Li ho guardati con occhi diversi, lo ammetto.....e non è detto che non ci faccia un pensierino.
Mi sono ricordata però che un secolo fa ormai, un mio amico mi portò dalla Cina una scatolina di legno, molto bella e piena di iscrizioni incomprensibili. Dentro c'erano 2 palline di acciaio, sembrano cave, perché fatte scivolare una sull'altra emettono una specie di musica, celestiale. Le mie palle da meditazione, le chiamavo. Tipo ...ohm...non ho mai pensato a loro in funzione antistress, perché troppo spesso una palla (d'acciaio, ti ricordo) mi scivolava dalla mano e cadeva per forza di gravità sull'alluce... e a quel punto la meditazione andava a farsi fott....Ho sempre pensato che i bonzi cinesi avessero mani più grandi delle mie, altrimenti non mi spiego come facessero a continuare la meditazione. Io smadonnavo. Non ci dovrebbero essere rischi del genere con il nuovo aggeggio.
Dopo quello che hai passato, cosa vuoi che siano milioni di virus e batteri...... Bentornata.

Murasaki ha detto...

COMPRATO! Anzi, comprati: uno oro e uno di un bel rosso metallizzato, saranno squisitamente rilassanti 🤗

@Eva:
Se non ho capito male dunque oggi è la Festa della Liberazione dal Campionario 😳 Spero che lo sia davvero perchè ti serve davvero un po' di tranquillità per rosolarti al sole 🌞 🌻 🌞

@Pensierini:
Il fidget cube mi mancava proprio (ma sospetto che sia una roba troppo sofisticata per me) 😁

@Ilaria:
Penso di sì: come me sei una persona molto vitale - o almeno mi sono fatta quest'idea ^_^

@Acquaforte:
Ho capito di cosa parli, ce l'ha una mia amica e mi piace moltissimo (ora che ci penso potrei cercarne uno anche per me, magari alla mostra dell'Artigianato, invece di ciancicare sempre il,suo). L'ho fatto cadere anch'io diverse volte per terra ma è stato soprattutto un problema per il pavimento perché i miei piedi si salvavano sempre. Il fidget spinner invece è un oggettino leggero, se non ti sfugge di mano finendo nell'occhio di qualcuno dovrebbe essere del tutto innocuo. Ma oggi è stato un giorno molto irritato, giusto per ricordarmi che non devo pulire troppi pavimenti (...e sì che solito non c'è proprio il rischio che succeda, ma certi giorni mi viene il raptus da pulizie e pulisco come un castoro. Oggi era partita come una di quelle giornate... e verso la metà è deviata verso il letto. Comunque ho dei pavimenti molto più puliti) 🎊 🎉 🎊

Grazie a tutte, come sempre ♥️

Eva ha detto...

EBBENE SSSHIIIII!!!!
IERI fu' la dannata giornata di riunione con gli agenti...quel bastardo del capo ha pure chiesto loro di dare,ciascuno, un VOTO personale al campionario... (la cosa più insultante per chi ci ha lavorato e persi quasi la salute&il sonno, è chiedere l'opinione ad un agente.....che nell'ambiente lavorativo è
definito solitamente "puttana".....)
...comunque anche questa è andata...io che ci lavoro da un anno mi sono offesa ed incazzata (6...5...7...4.....tra il 7 e l'8...ma che vuol dire?Che foto sono?)mentre il mio collega,"navigato" da 20 anni ha trovato più facile farsi scivolare di dosso i "voti"....ma visto il periodo durissimo appena trascorso non è stato comunque facile...
INTE MISSA EST comunque...oggi e domani riposo,da lunedì "parleranno"finalmente "i numeri"....cioè i clienti che compreranno😂😂😂😂😂😂😂😂
@Acquaforte:
1^COSA GRAZIE per..quellochesai...BELLISSIME!!!
2^ io ho una mini-pallina anti stress che suona quando è appesa al collo😍Rilassa davvero ha un suono celestiale😊...ma se cade sui piedi non fa nulla.....
BUON RELAX A TUTTI

Eva ha detto...

ITE....MISSA EST.....
il T9 ignorante come sempre.......

Eva ha detto...

Ogni tanto trovo un errore di scrittura dovuto al T9 ed alla stanchezza.
.."che VOTI sono?"....intendevo.....

acquaforte ha detto...

@ EVA

Male ragazza mia, molto male. Stai dimenticando la "Legge Fondamentale del Capo" che recita:
1. Il Capo ha ragione.
2. Il Capo ha sempre ragione

e via articolando, dove emergono le squisite qualità del succitato : intelligenza, cultura, educazione, abnegazione sul lavoro, etc......
In piu, il tuo Capo è moderno e democratico (leggi = paraculo) perché invece di dare LUI un giudizio sul vostro lavoro, che potrebbe poi essere ribaltato dalle vendite, lo fa dare dai suoi sottoposti. Davvero mi meraviglio di te, che non riesci ad apprezzare quanto EGLI si dimostri democratico nei vostri miserabili confronti 😈 😨 😆...
Ahhhh..... non ci sono più i dipendenti di una volta.....

Eva ha detto...

Mannaggia hai ragione!!!
...è una "grande"verità/realtà purtroppo....
Guarda quindi cosa teneva appeso in salotto mia zia e che io ancora conservo? (Mail privata😊)
Un saluto😀