Il mio blog preferito

domenica 28 febbraio 2016

Il Vero Insegnante non teme il ridicolo - 5 - E cura molto il suo desktop

...una certa, insopprimibile vena ludica che non mi ha mai abbandonato...

Quest'anno l'intero pacchetto Dislessia delle prime ammontava a tre ragazzi. E' stato così deciso di tenerli nella stessa classe, ed è la classe dove faccio italiano.
Uno è della categoria soft, e con l'aiuto di qualche piccolo aggiustamento se la passa benissimo. Gli altri due di soft non hanno proprio niente, e usano tutti gli strumenti compensativi possibili e immaginabili e tutti noi vorremmo tanto inventargliene qualcun altro perché fanno davvero una gran fatica.
In compenso tutti e tre hanno un rapporto assai aperto con i loro Disturbi Specifici dell'Apprendimento, sono abituati a farsi aiutare dai compagni e accettano serenamente la riduzione di compiti e financo che l'insegnante o il compagno gli scrivano i compiti sul diario.
E hanno un computer portatile (anche se uno dei tre ha un aggeggio che non sempre fa bene il suo lavoro). 
E' comunque indispensabile che il computer di classe funzioni bene, quando decido di metterli a scrivere.
Così, dopo aver collezionato un paio di cadaverini informatici defunti in poche settimane sono finalmente riuscita a strappare a Jorge un vero iMac, uguale a quello con cui sto scrivendo, dono recente di una caritatevole istituzione che cambia spesso le sue attrezzature e ci omaggia di quelle vecchie.
Non solo, dopo adeguate suppliche sono perfino riuscita ad ottenere che Jorge non ci installasse Windows e che il caro iMac funzionasse con i suoi programmi originari.

Naturalmente, il giorno stesso in cui l'Imac è entrato in classe, il collegamento che da qualche settimana funzionava quasi regolarmente è entrato in sciopero, ma questi son dettagli.

Finalmente un Mac in classe!
Un grazioso iMac dal grande schermo, con cui sentirmi come a casa mia. Anche meglio, volendo, perché per quanto "vecchio" non ha nove anni.

Prima di tutto ci voleva un bel desktop. Dopo breve discussione ci siamo accordati per una  immagine di delfini che balzano dalle onde, in onore di Alternativo che, misteriosamente, era arrivato a undici anni di vita senza sapere cos'era un delfino.
Poi tre cartelline, una per ognuno dei tre DSA, dove potessero salvare i loro compiti e prove scritte varie.
Poi due belle icone sul desktop per le due videoscritture che avevamo a disposizione.

Ma quando poi sono rimasta in classe da sola, mi sono detta: perché non personalizzargli anche le cartelline, con qualche bella immaginetta? 
(Non so se si capisce dal mio blog, ma mi piace un sacco cercare immagini a tema)
Così ho trovato una bella coppia di fringuelli per Fringuelli, uno scudo di bronzo ben lavorato per Scudieri e un magnifico pastore maremmano per Cagnoli; poi, dopo un po' di pasticci (perché, appunto, era un sistema più recente di quello che uso sul mio computer che è di nove anni fa) sono riuscita a incollare le tre foto come icone al posto della solita cartelletta grigio-azzurra, anonima e un po' deprimente.

Certamente la quarantina di minuti che ho dedicato al tutto avrebbe potuto essere impiegata in maniera più seria e fruttifera: per esempio... cioè... dunque... non so, di sicuro qualcosa di più serio da fare c'era. Però mi sono divertita moltissimo.
E quando, la mattina dopo, ho mostrato ai tre il risultato dei miei sforzi tutti e tre sono stati abbastanza cortesi da farmi un sorriso di ringraziamento, qualsiasi cosa possano aver pensato in cuor loro.

14 commenti:

Aliceland ha detto...

Beh, anch'io mi sentirei come te. Soddisfatta e compiaciuta. Il non temere il ridicolo è un bene per noi insegnanti, pensa se dovessimo lavorare tenendo conto delle reazioni dell' adolescente medio...non faremmo mai niente e non avremmo quelle soddisfazioni che prima o poi arrivano, quando meno te le aspetti!!!! :-)

Murasaki ha detto...

Questo commento è da ricamare, incorniciare e appendere in Sala Insegnanti ^__^

dolcezzedimamma ha detto...

Ma quale ridicolo! Creatività pura! :-)

Eva ha detto...

....io ho imparato da sola "l'arte" di utilizzare il MAC....al lavoro.d Dal "dinosauro"QUADRA 700 son passata all'I-MAC color pavone e da lì all' E-MAC bianco ghiaccio, fighissimo, fino al sipermegaschermone da 35 pollici(più o meno....)sul cui desktop ci entravano migliaia e migliaia di cartelle e files di adobe illustrator....che goduria!!!!Anche se a volte i minuti passavano talmente in fretta tra un "mela-F" e l'altro che non me ne accorgevo....è stato un periodo molto "fruttuoso"...eheheheheheehh
Mi congratulo per i risultati altroché!!
http://cdn.theapplelounge.com/wp-content/uploads/2015/10/First-iMac-1998-vs-iMac-5K.jpg

Eva ha detto...

MERAVIGLIOSA FOTO DI GATTECNOLOGICI!!!

dhaulagiri8167 ha detto...

@ Eva:
Sembra veramente impossibile ritrovarsi su un altro sito dopo che ha chiuso quello originale-precedente (originale nel senso di ritrovo ufficiale di quegli utenti), pensa se non avessimo avuto @ ildiariodiMurasaki... e pensa anche a questo: su Hobbitfilm in fondo quante volte avremmo voluto parlare di altro (mica che non amiamo Tolkien, eh), ma quante volte ci scappava e ci siamo in un certo senso "dovuti" trattenere? Che poi alla fine, comunque spesso e verso la chiusura, abbiamo anche parlato d'altro (vedi Hodgson, altri film, peperoncini hehehe, habanero non lo dimenticherò mai perché li vedo a volte al supermercato), ma qui su questo blog possiamo farlo liberamente!!! :-). Certo, comunque seguendo gli articoli, ma si spazia di più :-). Allora @ Eva, che dici? Arieccoce qua! :-). La domanda era questa: hai dei gatti? ti piacciono? Io li amo, peccato che Medea l'abbiamo dovuta dare via per la morte di nonno, ricordi l'ho anche raccontanto su Hobbitfilm in dettaglio, ma ogni volta che per la strada becco un gatto la carezza ci scappa sempre :-), sempre se il gatto vuole hehehehe, altrimenti sa come fare per rendersi "irreperibile" hahahaha, questa è bella vero?

Voglio anche lasciare un ultimo messaggio di "addio" (mi vedrete qui spesso comunque) per Hobbitfilm, una cosa che volevo scrivere ma non sono riuscito, aspettavo l'avviso di chisura che non è arrivato, e quindi l'ultimo momento era di fatto sfumato.

dhaulagiri8167 ha detto...

@ ildiariodiMurasaki:
Ho provato a non mettere la spunta su "Non sono un robot", come mi hai suggerito, ma se non la metto non mi invia il messaggio ;-).

@ Eva:
Pure qui rubo il tuo copyright della risposta, visto? Quando si va a capo dopo la @; hehehe :-).

Andrew Lesnie, The Unforgotten Light.
Christopher Lee, The Defining Wizard.

IN MEMORIA, per commuoversi e dare il giusto riconoscimento a questi grandi esseri umani! :-).

Eva ha detto...

@dhaulagiri8167:
Davvero! Se,verso la chiusura, non avessimo anche parlato d'altro quel povero, bellissimo blog avrebbe chiuso i battenti molto prima e con molto meno onore....
Qui però non voglio andare off-topic perché non è corretto, atteniamoci ai temi trattati che comunque ci daranno modo di dire, se ne saremo in grado, la nostra
....questi sono i gatti di Murasaki:
http://www.ildiariodimurasaki.blogspot.it/2015/11/17-novembre-2015-festa-del-gatto-nero-o.html
....e questi sono i miei gatti, che Murasaki ha "utilizzato" come copertina:
http://www.ildiariodimurasaki.blogspot.it/2015/09/tra-tutti-i-casi-dabili.html
Ora basta off-topic, ripeto mi scoccia parecchio utilizzare lo spazio di questo blog così. Prometto che ne tiro su uno io, appena ci riesco vi avviso!


Murasaki ha detto...

@Dolcezze:
Oh sì, creatività: io ADORO il bricolage informatico ^__^

@Eva:
Io ho una ricca esperienza con entrambi i tipi, mi manca solo Linux ma adesso che arriva a scuola metterò anche quello nel carniere ^__^
Potrei raccontarti dei primi Windows cose che voi umani, mentre per scrivere MS-DOS andava d'incanto ed era molto comodo - e io soprattutto scrivevo, inserivo dati eccetera. Del Quadra non so nulla, ma ho avuto un nobile Performa per DIECI anni DIECI, e quando entrò in casa era un modello altamente innovativo, pensa che aveva PERSINO il drive per i CD e potevi ascoltare la musica mentre lavoravi - me lo invidiavano tutti. Quindi ho saltato tutta la fase delle caramelle azzurre e bianche e dal Performa sono passata all'IMac grande ma non troppo (e se lo prendevo con lo schermo più grande sarebbe stato meglio)

@dhaulagiri8167:
(Medea mi sembra un nome fantastico per una gatta)

Secondo me abbiamo avuto sfortuna, se il blog non si fosse inceppato funzionerebbe ancora, non credo che abbiano "voluto" chiuderlo, perché il forum c'è ancora (e ancora discutono che bel fil sarebbe venuto se l,'avessero fatto in due parti invece che in tre). Ah, e qualcuno sta rivalutando UVI, di cui a suo tempo dissero veramente di tutto. BAH:
Per quanto riguarda il cacciatore di robot, forse puoi ignorarlo solo se hai un account su Wordpress - e se conti di venire spesso qui, ti converrebbe aprirlo, si fa in pochi minuti.

Eva ha detto...

Cara Murasaki quanti ricordi.....eheheheheh
Ad ogni modo, riguardo ai computer, di qualsiasi tipo siano io rispondo come Woody Allen "basta che funzioni!" eheheheheheh

dhaulagiri8167 ha detto...

Belli tutti i gatti! :-).

@ ildiariodiMurasaki:
Eh si, Medea è una figura della mitologia greca! Nonno era appassionato di qualunque cosa fosse cultura, forse era anche per questo che piaceva molto come sindaco, nonostante avesse la quinta elementare (gliela fecero ripetere due volte anche se era stato promosso), e poi subito nell'officina di famiglia come falegname :-). Falegname e contemporaneamente sindaco :-). Stupendi i gatti!!! :-).
A spuntare "Non sono un robot" ci metto più o meno 2 secondi, quindi no problem :-).

dhaulagiri8167 ha detto...

Gli ha fatto tanta compagnia Medea negli ultimi anni, lo riscrivo qui perché mi piace troppo come cosa: all'inizio di uno dei tanti album di fotografie che ci ha lasciato sulla nostra famiglia, e sulla sua infanzia, all'inizio ha messo una foto della gatta, e ha scritto: "Mi chiamo Medea e convivo con Vittori Alberto :-) hehehehehe :-).

Eva ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Eva ha detto...

....sono io che ha eliminato il commento, avevo scritto male in italiano!!!!!
Lo ripropongo:
@dhaulagiri8167:
bella storia di Medea me la ricordavo e mi raccomando non dimenticare la Festa dei Gatti e quella del Gatto Nero che qui è molto "sentita"!
Ai prossimi post!