Il mio blog preferito

lunedì 19 agosto 2013

Manuale del Perfetto Insegnante - Il Bravo Studente


Illan Rachov The Lamb of God in the Heavens.
Da uno dei soffitti della sede dell'ambasciata vaticana in Bulgaria, l'Agnello di Dio che Toglie i Peccati dal Mondo guarda con affetto e benevolenza la sventurata umanità. Con la stessa benevolenza e compassione, se non proprio con affetto, ci auguriamo che i nostri illuminati allievi guardino a noi scialbi e inadeguati docenti, aiutandoci nel nostro cammino esistenziale.


Il Perfetto Insegnante (onde continuare ad essere perfetto, o almeno abbastanza valido) deve tenersi sempre aggiornato, non solo per quanto riguarda la sua disciplina, ma anche sulle indicazioni che il Ministero dell'Istruzione (un tempo Pubblica) gli impartisce con una certa frequenza.

A volte, insieme alle indicazioni, il Ministero lo lusinga anche con liete prospettive. E' il caso delle recenti Indicazioni Ministeriali, pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n. 30 del 5 Febbraio 2013, dove vengono descritte in forma  essenziale le competenze che un ragazzo deve dimostrare di possedere una volta conclusa la scuola media. Più avanti questo quadro viene definito, un po' più blandamente, l'obbiettivo generale del sistema educativo e formativo italiano, forse per non deprimere eccessivamente chi in questo sistema educativo e formativo si ritrova per avventura a lavorare davanti alla prospettiva di una richiesta del tutto superiore alle sue deboli forze. Tuttavia quest'ultima attenuazione è una precauzione forse eccessiva, in quanto è chiaro che l'alunno rispondente a cotal quadro certo non lo sarà per merito dei suoi insegnanti, bensì per sua intrinseca perfezione. Del resto, è ormai arrivata l'Età dell'Acquario e una nuova umanità sta prendendo forma. I quattordicenni qui descritti sono senza dubbio le prime avanguardie di questa felice evoluzione della nostra specie, che sta a noi comuni mortali nello stesso rapporto con cui le monete d'oro zecchino stanno a quelle di latta.

Cosa viene richiesto dunque a questo meraviglioso Ragazzo Ideale?
Una parte degli obbiettivi, soprattutto scolastici, sono tutto sommato accessibili:  con impegno e collaborazione reciproche e buone strutture e attrezzature è senz'altro possibile venirne a capo, almeno in una buona parte dei casi.
Infatti all'alunno, che ormai è in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età e si impegna a portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri rispettando le regole condivise è richiesta una padronanza della lingua italiana tale da consentirgli di comprendere enunciati e testi di una certa complessità, di esprimere le proprie idee nonché di adottare un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni. Nell'incontro con persone di diversa nazionalità è in grado di esprimersi a livello elementare in lingua inglese e di affrontare una comunicazione essenziale, in semplici situazioni di vita quotidiana, in una seconda lingua europea. Utilizza la lingua inglese nell'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Si orienta nello spazio e nel tempo. Ha buone competenze digitali. Possiede un patrimonio di conoscenze e nozioni di base ed è allo stesso tempo capace di ricercare e procurarsi velocemente nuove informazioni ed impegnarsi in nuovi apprendimenti anche in modo autonomo. Ha cura e rispetto di sé. Ha attenzioni per le funzioni pubbliche alle quali partecipa nelle diverse forme in cui questo può avvenire: momenti educativi informali e non formali, esposizione pubblica del proprio lavoro, occasioni rituali nelle comunità che frequenta, azioni di solidarietà, manifestazioni sportive non agonistiche, volontariato, ecc. Si assume le sue responsabilità. Dimostra originalità e spirito di iniziativa. In relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento si impegna in campi espressivi, motori ed artistici che gli sono congeniali.  
Un bravo ragazzo abbastanza educato e istrutto, dunque, che sa arrangiarsi q.b. nella vita di tutti i giorni ed è capace di coltivarsi qualche interesse in autonomia, inserito nel suo contesto sociale e disponibile a mettersi un po' in gioco e all'occorrenza a dare una mano per quel che serve intorno a lui.

Per raggiungere questi obbiettivi la scuola italiana può e deve migliorarsi onde fornire un servizio sempre più efficiente, e agli insegnanti, com'è giusto, è chiesto di migliorare contenuti e qualità delle lezioni ed affinare le loro tecniche.
Ma insomma siamo tra esseri umani, lavoriamo con gli esseri umani e impegnandoci al meglio delle nostre capacità e possibilità possiamo senz'altro collaborare con i nostri allievi per lavorare in questa direzione. Di fatto, già lo facciamo e molti dei quattordicenni che ci girano intorno rispondono a questa descrizione, un po' anche per merito degli insegnanti che, sì come prevede il loro contratto di lavoro, gli hanno insegnato un italiano corretto, un po' di inglese etc.

Tuttavia, questi obbiettivi concreti, sensati e raggiungibili anche se non proprio scodellati su un vassoio d'argento, sono abilmente infrattati in un quadro che, oggettivamente, richiede ben altre capacità agli alunni, che soltanto attingendo alle risorse di una natura evoluta possono sperare di conseguire almeno una parte di quanto richiesto, e che, qualora riuscissero ad arrivarci, dovranno   attribuire solo e soltanto a sé stessi medesimi il merito di cotal riuscita, in quanto avranno dovuto attingere a risorse e aiuti ben superiori a quelli che un povero e modesto insegnante, ancorato suo malgrado ma in modo irreversibile alle molte miserie del mondo, può tentare di dare. Anzi, laddove gli allievi raggiungano siffatti obbiettivi saranno gli insegnanti stessi a doverli ringraziare con fervore per il grande aiuto che questi ragazzi gli avranno dato sfiorandoli con la loro luminosa perfezione.

Infatti, al termine del primo ciclo, lo studente, secondo il quadro prospettato nelle Indicazioni,  affrontain autonomia le situazioni di vita tipiche della propria età, ma lo fa esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni, avendone raggiunto un'adeguata consapevolezza (con grande e comprensibile ammirazione non disgiunta da profonda invidia da parte non solo degli insegnanti, ma di tutti gli adulti che malamente si barcamenano per conoscere la propria, di personalità, avendone per lo più una visione assai ingannevole e ingannata, com'è tipico dei comuni mortali). E davvero il ragazzo deve conoscere bene la sua natura e la sua anima, perché ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere sé stesso e gli altri, per riconoscere e apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un'ottica di dialogo e rispetto reciproco. Per di più chiede aiuto quando si trova in difficoltà e, ancor più mirabile prodigio, sa fornire aiuto a chi lo chiede
Naturalmente questa creatura consapevole, sensibile in sommo grado, altruista e tollerante, è anche un ottimo cittadino, che assimila il senso e la necessità del rispetto della convivenza civile 
Oltre a conoscere sé stesso e gli altri (con i quali altri si mostra assai rispettoso e tollerante, e il cielo sa che questo se lo deve imparare in proprio, perché di sicuro non sarà l'attuale umanità vivente ad insegnarglielo), questo meraviglioso ragazzo-mutante è anche capace di interpretare i sistemi simbolici e culturali della società. Inoltre le sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche gli consentono di analizzare dati e fatti della realtà e di verificare l'attendibilità delle analisi quantitative e stilistiche proposte da altri. Questa è una vera fortuna per gli insegnanti tutti, che finalmente potranno smettere di preoccuparsi non solo dell'attendibilità dei dati forniti dai libri di testo (tanto, ci penseranno gli alunni a individuare quelli che sono attendibii, separandoli da quelli che non lo sono) ma anzi impareranno finalmente a districarsi anche nella vita di tutti i giorni nell'ingannevole giungla di dati spesso manipolatorii con cui i mass media bombardano regolarmente tutti noi. Per l'Italia si apre finalmente una nuova era, e finalmente la smetteranno di cercare (con successo) di farci credere che Giulio Cesare è morto per il gran sonno.
Di conseguenza il possesso di un pensiero razionale di cui l'alunno è evidentemente dotato d'ufficio (e beato lui!) consente a questa schiera di nobili creature che presto allieteranno la terra di affrontare problemi e situazioni sulla base di elementi certi e di avere consapevolezza dei limiti delle affermazioni che riguardano questioni complesse che non si prestano a spiegazioni univoche. Fortunata creatura, in possesso di cotal bussola che gli permette di navigare nel nostro ingannevole mondo sventandone insidie e intrighi! Inoltre il meraviglioso individuo ivi descritto (che si spera acconsenta magnanimamente a soccorrere il suo assai sprovveduto corpo docente e lo aiuti  con spirito di carità nella via della conoscenza e della comprensione) osserva e interpreta ambienti, fatti, fenomeni e produzioni artistiche, oltre ad usare con consapevolezza le tecnologie della comunicazione per distinguere informazioni attendibili da quelle che necessitano di approfondimento, di controllo e di verifica e per interagire con soggetti diversi nel mondo.
Non più notizie e dati approssimativi o addirittura falsi! Basta con i complotti demoplutogiudaicomassonici per conquistare la terra, basta con i protocolli di Savi di Sion, non più leggende metropolitane o allarmi abilmente diffusi, niente più avvenimenti distorti dalla propaganda e dalla malafede: le nuove generazioni faranno finalmente piazza pulita di tutto il ciarpame di falsità e menzogne che ci circonda e decideranno e agiranno solo sulla base di quanto il loro pensiero razionale ha elaborato partendo da dati oggettivi e inoppugnabili, in barba a tutti gli sforzi per deviarli e ingannarli. Ai loro occhi limpidi e luminosi la Verità si rivelerà in tutta la sua nuda precisione.

Inutile farli continuare a studiare (tanto han già dimostrato abbondantemente di essere capacissimi di studiare da soli, senza l'aiuto dei loro docenti, che certo non avrebbero mai potuto insegnargli quel che loro stessi non sapevano): appena usciti dall'esame delle medie le agenzie di informazione di tutto il mondo faranno a botte per assicurarsi la prima mandata di queste nuove leve, con grande disperazione dei politici tutti. I più pazienti e meritevoli tra questi quattordicenni mutanti, invece, gestiranno corsi serali per adulti, cercando di trasmettergli almeno un po' delle loro eccelse capacità.

I primi drappelli di questa nuova umanità dovrebbero arrivare già a Gugno dell'anno prossimo. C'è ancora un po' da aspettare, ma senza dubbio ne vale la pena e anzi l'attesa accrescerà il piacere.
Con il loro arrivo, certo, gli insegnanti dovranno cercarsi un altro lavoro, essendo il loro divenuto del tutto superfluo. Ma tanto in Italia c'è molta campagna da ripopolare.

6 commenti:

cautelosa ha detto...

Pur essendo ormai fuori da questo fibrillante (di alzate d'ingegno ministeriali ed altro) mondo chiamato scuola, avevo sentito parlare di tali, nuove 'indicazioni ministeriali' da un'ex collega, che con toni mesti e disillusi, una malcelata invidia per il mio status di pensionata e scuotendo ripetutamente il capo, mi raccontò di queste ultime 'novità'.
Non trovai parole adeguate per farle giungere la mia comprensione.

Ma, chi elabora tali documenti, ha mai messo piede, per qualche ora, in una classe?

Murasaki ha detto...

Di queste nuove Indicazioni ho letto solo la parte generale e quella delle materie di Lettere. Nel complesso le ho trovate piuttosto sensate e ragionevoli, tranne appunto la descrizione del profilo che dovrebbe avere un alunno che esce dalle medie. E davvero non so capire perché, dopo aver fatto sì ampio sfoggio di buon senso in buona parte del testo (qualcosina di strano qua e là c'è, e la parte di Geografia mi è sembrata deplorevolmente magra) i redattori si siano lanciati in questa delirante descrizione dell'Uomo del Futuro.
Non voglio assolutamente negare a priori che possiamo avere dei quattordicenni tanto saggi e illuminati, ma dubito molto che possano diventarlo grazie a noi poveri adulti, che siamo ancora ben lontani da tanto sfolgorio!

la povna ha detto...

Che bello: allora poi questa nuova generazione arriva anche da me!

Murasaki ha detto...

Questione di poco: la prima mandata esce a Giugno ^__^

melchisedec ha detto...

Nel complesso i documenti ministeriali sono scritti bene e riportano contenuti di spessore; poi però c'è la realtà.
Penso che gli autori si sforzino nel dare il meglio di sé, allo stesso modo in cui noi mettiamo cura nel "confezionare" i nostri documenti.

Murasaki ha detto...

Ecco, mi sento di affermare che QUESTE indicazioni sembrano scritte con più cura di quella che io dedico alle mie relazioni - a parte un certo scollamento dalla realtà fenomenica in certi punti...