Il mio blog preferito

giovedì 15 novembre 2012

Finalmente l'occasione per dirlo!


"Prof, qual è la classe che le piace di più in questa scuola?" chiede un primino.
"Ehm, ne conosco solo quattro, quelle dove insegno" tento di svicolare. In realtà ne conosco di più, grazie agli Approfondimenti dell'anno scorso. Ma perché scendere nei dettagli, visto che di due su tre di quelle classi ho un'opinione profondamente negativa?
"E qual è la classe che le piace di più, tra queste quattro?".
Da più di dieci anni aspettavo questo momento, e finalmente i cari e cortesi alunni della Prima d'Ogni Grazia Adorna me lo porgono, su un vassoio d'argento e con le patatine attorno.
Con voce flautata spiego:
"Per un insegnante ogni classe è la classe che gli piace di più, e ogni alunno di ogni classe è il suo alunno preferito".
"Questa è da applauso" stabilisce uno. 
E l'intera classe mi ha applaudito a scena aperta. Per breve tempo, perché sono ragazzi con un grande senso delle convenienze.
E poi la lezione è ripresa.

10 commenti:

Ilaria ha detto...

Ah ah, grande! So cosa vuol dire avere in mente una battuta perfetta e aspettare solo che arrivi il momento giusto per dirla! :-)

melchisedec ha detto...

Sono troppo poco diplomatico. Quindi mi capita di dichiarare a una classe che non è la mia preferita. Anche con altre parole.

il grigio ha detto...

... e meriti anche il bis, di applausi :-)

la povna ha detto...

Bellissima! Te la copierò! (Ma intanto approfitto per ricordarti che avevamo un carteggio in corso!).

Murasaki ha detto...

@Mel
Da quando insegno sono molto, molto diplomatica, soprattutto con i ragazzi. Ma in questo caso ho detto solo quel che pensavo: le classi e gli alunni per me sono come i gatti, e se può capitare che ce ne sia qualcuna o qualcuno che mi piace di più, giammai può essere che ne esista uno od una che mi piacciano meno ^__^

@la povna
"Avevamo" è la parola giusta. Poi crudissima influenza mi ha assalito e, dopo sei giorni, sono ancora confinata in una specie di limbo. Quanto torno in questa dimensione ti faccio sapere - anche se, al momento, mi sembra possibile attenersi alla prima data proposta :)

@il Grigio
Grazie, grazie (inchino, gesto elegante per afferrare il mazzo di rose rosse...)

la povna ha detto...

Innanzi tutto auguri per la guarigione, e poi mi sa che è meglio che poi ci sentiamo con più precisione, perché la prima data proposta, nel pappone del mio eloquio logorroico, non ho capito quale è! ;-)

Murasaki ha detto...

@Se non l'hai capito TU che l'hai proposta, mi domando con inquietudine cosa diancine ho capito IO!
Comunque avevo capito che la prima data papabile era Giovedì 22, con obbligo di aggiornamento...

cautelosa ha detto...

Risposta perfetta. Brava!

la povna ha detto...

Allora, la mia intenzione era di tracciare un quadro generale che partiva già da questa settimana, per la verità. Però mi sta più che bene anche la prossima, e giovedì 22 (a parte il famoso PDP di Sornione rimandato) dovrebbe andare più che bene.

Murasaki ha detto...

Non c'è problema: QUESTO Giovedì non ero buona nemmeno come straccio per pulire il pavimento, quindi non si sarebbe potuto ^__^