Il mio blog preferito

giovedì 6 settembre 2012

Riunione per materie (oh Gesù d'amore acceso)



Quando eravamo una Grande Scuola le riunioni per materie si volgevano alla Grande Sede, ma divise per plesso. Ne venivano fuori delle cose piuttosto tranquille ma concrete.
Ora che ci siamo verticalizzati le facciamo con i colleghi di Crifosso, di cui va senz'altto detto che non soffrono di complessi di inferiorità. E buon per loro.

Ci riuniamo intorno al tavolo. Dunque, primo argomento... c'era un argomento di cui parlare?
Non risulta. Forse la verticalizzazione. E' importante verticalizzarci, e andrebbe fatta una commissione per il curricolo verticale, con le insegnanti delle elementari. Tutti ne conveniamo. Si ricama a punto croce e sopraggitto sul concetto di verticalizzazione (a quanto pare il corso di ieri ha lasciato forti tracce in qualcuno), poi sul concetto di programmazione e sul fatto che le elementari non son più quelle dei nostri tempi.
Gli argomenti trattati successivamente sono: l'importanza del curricolo verticale, l'importanza della continuità, il fatto che la riforma dei bienni non è mai stata abolita e non si potrebbe bocciare all'interno dei bienni*; l''importanza della storia antica, il concetto di democrazia, l'importanza del latino alle scuole medie,  l'importanza dello studio delle regioni d'Italia, di come l'orario di Crifosso sia bello e ben organizzato e di come siano ganzi, bravi e ricchi di inventiva a Crifosso. 
Per la prima ora ascolto in silenzio cercando di capire di cosa stiamo parlando, poi mi calo in un mondo tutto mio e organizzo il menu del prossimo invito (mi piacerebbe fare una focaccia con le verdure per antipasto).

Le altre materie staccano alle undici dopo aver programmato il mondo, riorganizzato i laboratori e preparato la lista dei desiderata. Noi firmiamo verso mezzogiorno e non ho la minima idea di cosa sia stato concluso in questa riunione (a parte l'oggettiva constatazione che a Crifosso sono molto ganzi e ben organizzati - ma si sapeva anche prima).

Torno a casa meditando che gli insegnanti di Lettere andrebbero strozzati in culla. 
Io per prima, si capisce.

*vero, non è stata mai abolita. Anche perché non è mai passata.

8 commenti:

melchisedec ha detto...

Mi aggiungo agli strozzandi.
10 e 11 settembre mi delizierò anch'io. Già qualche collega m'ha detto di tagliare. Con il solo gesto delle mani.

Perdin.Dirigente ha detto...

ahahahahahah!!!!! "Per la prima ora ascolto in silenzio cercando di capire di cosa stiamo parlando, poi mi calo in un mondo tutto mio " quante riunioni potrebbero essere comprese in questa descrizione? Non vedo l'ora che entriamo in classe!

Aliceland ha detto...

Va bene la focaccia come antipasto, ma le altre portate? :-)

lanoisette ha detto...

io tremo al solo pensiero di martedì prossimo... e dire che, entrando in una scuola nuova, avrei bisogno come il pane di una riunione fatta come si deve!

La prof ha detto...

Io sono contentissima: ho delle colleghe nuove e giovani, che mi guardano come la Madonna discesa dal cielo a distribuire programmazioni e prove di ingresso e griglie di valutazione. Nel gruppo siamo io, la Salandra e loro. E' una goduria: Bifida, MarinaLaMaestrina, Polletta, Gradina, Sindaca, Olivetta, e compagnia, sono tutte da un'altra parte a parlare di verticalizzazione e dell'importanza dello studio delle regioni d'Italia :-D

il grigio ha detto...

Non dirlo a nessuno, lo confido solo a te: quelli di Crifosso sono davvero ganzi ... :-)))

Anonimo ha detto...

Io ho postato la ricette delle brioche salate....però rimangono orizzontali nel piatto van bene lo stesso?
^___*

Murasaki ha detto...

@Mel
NON PUOI essere talmente prolisso da doverti interrompere prima ancora che tu apra bocca!

Palmy e LaNoisette
In realtà non ho nulla contro le riunioni per materie, anzi le trovo utili. Quando si parla di qualcosa, intendo.

@Aliceland e Agrimony
Ho pensato a una vellutata fredda (o calda, a seconda del clima) e al buon vecchio caro pollo ripieno con due o tre contorni di verdure di stagione.
Le broche salate vanno bene sempre e comunque, semplici o farcite, orizzontali, verticali oppure oblique (chomp!)

@LaProf
Anch'io sono contentissima: per te, ma anche per le tue fortunatissime nuove colleghe che hanno un punto di riferimento sensato cui rivolgersi. Forse (e dico FORSE) non sarebbe stato necessario strozzarti in culla^__^

@il Grigio
Il punto è che quelli di Crifosso sono ganzi per davvero. Soltanto che farci insieme le riunioni è un vero incubo!