Il mio blog preferito

sabato 11 dicembre 2010

The Mysterious Affair Of Specification in Hogsmeade

Nella Seconda Domandiera è giunto il tempo di parlare dell'attributo.
Che è una roba molto semplice, gli spiego: gli attributi sono aggettivi. Quindi il feroce professore, il mostruoso ragno, l'affascinante gatto...
Alza la mano una gentil fanciulla "Mi scusi professoressa, ma l'affascinante gatto non è un complemento di specificazione?".
Intorno a lei fioccano i cenni di assenso. Sì, dovrebbe essere di specificazione.
Tramecolo e strabilio. Se ancora ancora il mio gatto capisco che al limite possa anche essere scambiato per un complemento di specificazione, l'affascinante gatto non mi sembra proprio che...
Però, ricordando che nella Terza dei Tordi il complemento di specificazione è stato e a volte è tuttora un bagno di sangue, decido di prendere le mie brave precauzioni.
"Ragazzi, andiamo orsù al complemento di specificazione onde chiarirvi le idee".
Ed eccoci al complemento di specificazione.
Che, come è noto, viene introdotto dalla preposizione di semplice o articolata....
"Ma non era la preposizione da?" chiede Cuorcontenta.
No, garantisco con un sorriso materno, è proprio la preposizione di.
Alza la mano Polemico "Alle elementari ci hanno dato, a fine anno, uno specchietto con tutti i complementi introdotti dalle varie preposizioni, e il complemento di specificazione era introdotto da da"
"Sicuro?" chiedo con un bel sorriso.
Altri confermano. Ragazzi studiosi, usi a far tesoro di quanto gli viene detto a scuola (e che forse farebbero meglio a distrarsi un po' più spesso, par di capire).
Spiego. Rispiego. Leggiamo il libro. Ci ricamiamo un po' su. Assegno gli esercizi.
Nel frattempo, nel fondo del mio cuoricino, comincio a costruirmi una serie di teorie sul come mai nell'attuale terza il complemento di specificazione venga tuttora appiccicato ad espressioni come "da casa" "da Roberto" e simili.

Un'ora dopo vado in terza. E lì mi informo.
"Alle elementari vi hanno fatto uno specchietto dei complementi?"
Sì, ricordano molti, glielo hanno fatto.
"E, ditemi, il complemento di specificazione, da cosa era introdotto?"
"Dalla preposizione di" mi assicurano.
"Non, per caso, dalla preposizione da?"
Ma no, assolutamente.

Boh?

Nessun commento: