Il mio blog preferito

giovedì 30 settembre 2010

Taglio del Nastro 2010 - Registro alto o registro basso?


Si sa che, per colpa dei tagli ai finanziamenti, molte scuole sono ormai a corto financo di carta igienica. Non è il caso di Hogsmeade, dove il Comune provvede generosamente elargendoci abbondanza sia di carta da fotocopie che di carta igienica - davvero utile, quest'ultima, perché presenta anche molti possibili utilizzi al di là di quelli più consueti.

L'anno scorso i registri personali sono arrivati più di un mese dopo l'inizio delle lezioni, e trovai la cosa davvero scomoda. Certo, uno "si appunta tutto sull'agenda", ma l'agenda, per sua stessa definizione, non è un registro e quindi i dati non possono essere disposti in ordine più di tanto. Ripescarli da lì fu davvero arduo, tanto più che lavoravo su nove classi*.
Fu un caso insolito, perché di solito i registri a inizio di anno ci sono, e al massimo succede di vederli arrivare con un giorno o due di ritardo - sto parlando di quelli personali, dove gli insegnanti segnano i voti, perché quelli di classe, che si tengono sulla cattedra per le lezioni, gli assenti e via dicendo li ho sempre visti in cattedra sin dal primo giorno - sempre, sempre, sempre.
Ad ogni modo, dove si verifica un caso insolito se ne possono verificare anche due; così, dopo la presa di servizio, al momento di congedarmi dalla Preside ho chiesto con un bel sorriso "I registri personali ci sono già? Magari potrei iniziare subito a compilarli, visto che domattina entro in classe".
La Preside è vistosamente cascata dalle nuvole, ma siccome non è sua abitudine lasciare una domanda senza risposta ha chiamato in Segreteria. Dove è saltato fuori che non solo dei registri personali non era stata fatta richiesta, ma che latitavano alquanto anche quelli di classe. Così a sua volta lei mi ha fatto un bel sorriso e mi ha detto che sì, sarebbero arrivati presto - questione di giorni.
Del resto è sempre questione di giorni: anche la durata dell'Impero Romano si può misurare in giorni; anche quella dell'Impero Cinese, e pure quella dell'Impero di Vega. Metti un giorno dopo l'altro, in fila, e ottieni la lunghezza di tempo necessaria.

In Sala Professori mi hanno dato qualche particolare aggiuntivo: per esempio che era cambiata la Segretaria, e che Segreteria Didattica e Segreteria Amministrativa non si parlavano più - e, soprattutto, che la spiegazione era stata "non abbiamo ordinato i registri perché nessuno ce li ha chiesti" - che sono quelle risposte davanti alle quali è difficile trovare la forza di ribattere.

E così siamo entrati in classe per il Gran Taglio del Nastro senza registro personale e senza alcun registro di classe sulla cattedra - e chi non c'è passato non può immaginare che senso di vuoto possa dare la mancanza di un registro di classe - nemmeno la possibilità di fare l'appello se la classe è nuova (beh, magari tutti gli altri se ne sono fregati. Io, lo ammetto senza remore, l'ho trovato frustrante al massimo grado).

A metà mattinata comunque sono arrivati dei registri alternativi: constavano di un elenco di alunni della classe su foglio A4 spillato su un foglio a quadretti protocollo. Da qualche parte mi pare ci fosse pure un timbro della scuola. Il foglio protocollo era di quel pallido colore grigiastro tipico della carta riciclata - nobilissima istituzione, la carta riciclata, soprattutto quando non viene sbiancata troppo (la sbiancatura della carta è procedimento assai tossico, come ognun sa); ma quel foglio protocollo vagamente grigiolino era così deprimente che... vabbe', certo se fosse stato bianco non cambiava nulla: la situazione era deprimente e tale sarebbe restata, anche davanti a un foglio protocollo a quadretti di un bianco abbagliante.
Durante l'intervallo ho preso un righello, diviso per colonne il foglio, annotato le date, gli assenti, i libri di Lettere da portare per il giorno dopo...

Quel registro in carta igienica riciclata, per dieci giorni, è stato il nostro Registro di Classe.
Nel frattempo abbiamo avuto il primo Collegio dei Docenti dove la Preside ci ha spiegato con dovizia di dettagli e di argomenti l'importanza di tenere sempre i registri personali in ordine e ben aggiornati, elargendoci anche gran copia di consigli in materia.

A modo suo è anche una brava donna, e comunque in materia di Presidi ho visto di peggio. Però, secondo me, le manca il senso del ridicolo.
Manca spesso ai Presidi, ho notato.

*grazie alla brillante trovata della Maristella sull'Approfondimento, per la quale la ricorderò nelle mie preghiere ora e per sempre amen.

7 commenti:

lanoisette ha detto...

l'anno scorso nella Schola Horribilis i registri sono arrivati a fine ottobre... °___°

Murasaki ha detto...

Ah...
(glom)

'povna ha detto...

da noi il registro di classe (a differenza di me, che ero all'assemblea sindacale) il primo giorno era al suo posto, in classe. i registri personali invece sono arrivati dopo (ma non troppo).
in compenso, quando sono arrivati, avevano anche apposite decalcomanie aggiuntive. nell'inter-regno, l'ottimo Rolly ha provveduto alla supplenza con i famosi fogli protocollo...

La prof ha detto...

Sì, be', da noi il 5 settembre tutti coi registri, ma io continuo ad appuntarmi tutto su agenda e scehmi, schemini, griglie eccetera, da dove poi mi ci vogliono serate intere per ritrovare tutto e sapere dove metterlo.

(no, in culo a mariastella ci ho già pensato, ma non si può)

La prof ha detto...

*scehmi* è un lapsus comprensibile, credo.

palmy ha detto...

Da ministro in pectore quale mi sono autonominata sul mio blog ho pubblicato la mia riforma scolastica... nella mia scuola i registri di classe non servono...

Murasaki ha detto...

A tutt'oggi siamo senza registri personali, ma sono arrivati quelli della primaria. Che devo dire, mi fa piacere per loro, ma credo che ripercorreremo i fasti della Schola Horribilis.

@ 'povna:
cosa diavolo sono le "decalcomanie aggiuntive*? Potete decorare i vostri registri di classe con draghi, cuoricini, rose intrecciate o simili? Non ci credo troppo ma sarebbe una ganzata...

@ LaProf
No, in culo alla Maristella proprio non si può - lo dico per te prima che per lei, perché poi a fine quadrimestre, per decidere i voti, va data una scorsa al quadro generale e andare a ripescarlo *proprio lì* non mi sembra davvero cosa.

@ Palmy
Sei sempre la benvenuta, Ministro!