Il mio blog preferito

lunedì 28 dicembre 2009

Ma ora, nobile hobbit, sono io profondamente indebitato verso di te!




Quando lessi il Signore degli Anelli per la prima volta avevo undici anni, e non fumavo ancora; comunque non capivo cosa c'era di tanto strano se alcuni protagonisti fumavano, tanto da dover spiegare nella premessa cos'era l'erba-pipa. Beh, era tabacco. Cosa c'era di tanto strano nel tabacco, da dover giustificare il fatto che ci fosse tabacco nella Contea?
Col tempo mi resi conto che qualche problema c'era, anche se Tolkien non sembrava averci pensato ai tempi de "Lo Hobbit", che si apre proprio con una gara di anelli di fumo tra Gandalf e Bilbo (dove il buon Bilbo viene surclassato).
Ad ogni modo il Signore degli Anelli è un libro dove si fuma, con voluttà e sentimento, soprattutto nei paesi settentrionali: fumano gli hobbit e i nani, fumano i Raminghi e fumano gli stregoni, Gandalf apertamente e Saruman di soppiatto (solo pipa, si capisce, niente sigari né sigarette. Indovina un po' cosa fumava Tolkien?).
Ma è anche un libro di gente che passa gran parte del tempo a vagare per contrade brulle e desolate, senza l'ombra di un tabaccaio o di un negozio di articoli da fumo, e dopo un po' tutti finiscono le scorte. A Lorien, dove vengono provvisti dei più vari aiuti, nessuno pensa a dar loro un po' di tabacco perché gli elfi non fumano.
L'autore però, che pure non si fa scrupoli di ficcare i suoi personaggi nelle più incresciose situazioni, riserva loro un piccolo intermezzo sulle macerie di Isengard, dove i due hobbit hanno scovato un barilotto della riserva segreta di Saruman e Pipino tira fuori a sorpresa un paio di pipe che si è portato dietro nonostante tutto. Tra una battaglia e un inseguimento, una parte della Compagnia si ristorerà fumando piacevolmente.
Una scena che al giorno d'oggi è diventata quasi trasgressiva.

2 commenti:

Thiliol Calime ha detto...

nonostante io odi profondamente il tabacco, ebbene amo altrettanto profondamente l'erba-pipa e la pipa in generale così come viene usata nella Terra di Mezzo (e da Tolkien). è vero, si fuma molto, ma concediamo ai nostri eroi questa piccola debolezza che li rende tremendamente umani...e perdoniamo gli elfi per non averli riforniti di erba-pipa, si sa, loro, come ci ricorda Legolas da bravo figlio di suo padre, preferiscono sapere dove si trova il vino!

Murasaki ha detto...

Non si fuma nemmeno molto in realtà: vuoi per problemi oggettivi (se non hai tabacco non puoi fumare) ma anche perché il fumo è una pausa da meditazione o da relax, al contrario delle sigarette spesso compulsive che si usano oggi.

Quanto a me, fumo volentieri ma la pipa per me è troppo forte; visto che ho sempre fatto lavori dove fumare non era cosa, ho finito per trasformare il fumo in una pausa di relax a fine giornata.