Il mio blog preferito

venerdì 11 dicembre 2009

In Dwimordene, in Lorien



Barbie-Galadriel
(no, non me la sono inventata. Esiste davvero)

Non ho mai visto una raffigurazione di Galadriel che le rendesse giustizia. L'ho sempre immaginata molto diversa da tutte le varianti preraffaelite che ne sono state fatte, e un po' meno perlacea: dietro tutta la loro aura melanconica e di raffinata decadenza gli elfi sono decisamente vitali e concreti, e quelli di Lothlorien lo sono in modo particolare: il Bosco d'Oro è immerso come una punta di freccia in una regione scialba, anzi al confine tra due o tre regioni scialbe, sbiadite e scolorite, e solo a Lorien tutto è vivo e luminoso.
Il Bosco d'Oro è protetto da una guardia di elfi assai determinati, da due fiumi incantati (che sfociano nell'assai noioso Anduin) e da Lady Galadriel, custode di uno dei tre Anelli degli elfi.
Onde meglio preservarne la sua magica e luminosa vitalità evitano quanto più possibile di farci entrare quegli impiastri detti Uomini.
Per uno di loro, suo lontano parente, Galadriel fece un'eccezione: era Aragorn, che durante una delle visite conquistò la di lei nipotina, una giovanetta elfa sui duemila anni di età. Come il migliore degli innamorati, Aragorn ricorda quel bel giorno mormorando frasi in elfico, lo sguardo perso nei ricordi e fiorellini in mano. Il lettore non ci capisce granché, a meno che non riconosca il nome Undomiel nella frase in elfico. Da notare che la bella Undomiel ci è stata presentata assai di sfuggita... ed è stata quasi sempre chiamata Arwen.
Così, giusto per non tediare il lettore con accenni troppo espliciti.

3 commenti:

Thiliol Calime ha detto...

quel passaggio nel libro è meraviglioso, romantico e incredibilmente magico e i capitoli dedicati al soggiorno della compagnia a Lorien sono tra i più poetici dell'intero libro.

P.S. nooooo voglio Barbie Galadriel!!!!

wolfghost ha detto...

Barbie-Galadriel? %-) E... Big Jim chi sarà? :-D

Murasaki ha detto...

@ Thiliol

spiacente, qua non si è mai vista. Forse è un articolo per il solo mercato americano...

@ Wolf

"A ciò gli elfi non sanno rispondere" direbbe Legolas.
(Ma non sentirti tagliato fuori: salta i post con un bel salto carpiato doppio! ^__^)