Il mio blog preferito

domenica 22 novembre 2009

17 Novembre 2009 - Festa del Gatto Nero


Con imperdonabile ritardo mi sono ricordata che il 17 Novembre è la festa del Gatto Nero.
Che, se proprio vogliamo dirla tutta, non è necessariamente più bello o intelligente o simpatico del gatto bianco, del gatto champagne o di quello a righe - ma agli occhi di Noi, Amanti Dei Gatti Neri avrà sempre quel certo nonsoché a renderlo più charmant. E poi è vero che sta bene su tutto, in qualsiasi appartamento o giardino e su qualsiasi trapunta o cuscino o divano o tappeto.
Dunque auguri per tutti i gatti neri - e anche per chi sa onorarli come meritano. E soprattutto auguri alla bellissima Ninphadora, che ebbi la gran fortuna di trovare sul cancello di casa qualche anno fa. Se gli idioti che l'avevano spersa l'avessero abbandonata trecento metri più a sud, o più a est, mi sarei persa parecchio.
(E, pensate, era il giorno delle Epiche Convocazioni da Supplenza Annuale. Tornare a casa con il consueto mal di testa e ancora senza nomina - ma la certezza di lavorare tutto l'anno, perché si erano fermati poco prima di me - e trovare una bella gattina nera sul muretto che ti guarda con fiducia).

7 commenti:

il grigio ha detto...

Sbaglio, o in terra d'Albione il gatto nero di porcellana è il quattordicesimo commensale in una cena di tredici invitati?

Sayuri ha detto...

Auguroni alla bellissima Ninphy...

PS
Ogni tanto leggila la posta... ;-P

cautelosa ha detto...

Il 17 novembre è pure il compleanno del mio consorte...
Forse è per questo che anche lui, come la splendida Ninphadora, ha il suo fascino? Un po' demodé, il suo, però...

Murasaki ha detto...

@ il grigio

per gli inglesi (come, insieme al gatto bianco, per i giapponesi) il gatto nero è considerato un portafortuna. Anche se è una superstizione che appoggio a spada tratta in pubblico, immagino che la teoria più sensata sia quella di Sayuri: è simpatico, è carino, ti fa le fusa... ti porta fortuna per forza, perché ti piace averlo accanto (così come ti porta fortuna ogni creatura che ti sta simpatica e di cui ti godi la compagnia: amici, amanti, colleghi piuacevoli, vicini cortesi...)

@ Sayuri:

sì che la leggo, la posta, ma questo è un periodo assai catartico, da due settimane. Tiu rispondo tra qualche settimana e ti dico come sono messa (beh, sono circa dieci giorni che mi dico "domani le scrivo". E nota bene che non è successo niente di tragico, solo un'infinità di piccoli, insulsi, scomodissimi inconvenienti).
Grazissime degli auguri! ^__^

@ Cauty

Auguri in ritardo al tuo affascinantissimo consorte. Che, però, per quanto affascinante, in molte cose sono sicura che non regge il confronto con la mia Ninphy: ad esempio per numero di topi catturati, o di olivi sbucciati grattandoli, per lunghezza e sericità della coda, per triangolità delle orecchie...

In compenso sono certa che per tanti aspetti lo husband batte la mia pur fascinosa gattina. Anche cose spicciole, comode per la vita di tutti i giorni: per esempio Nimphy ama montare SULLE librerie, ma non ha mai montato UNA libreria, è un lavoro di cui ci siamo sempre dovuti occupare noi umani...

@

Murasaki ha detto...

SAYURI:

naturalmente volevo scrivere "tra qualche GIORNO"!!!!

lanoisette ha detto...

io sono più cagnara che gattara, ma devo confessare che ho un debole per il total black di alcuni felini...

cautelosa ha detto...

Potremmo allora dire che il confronto si chiude su un sostanziale pareggio.
Uno pari e palla al centro...