Il mio blog preferito

domenica 25 ottobre 2009

Vale la pena










Mi han premiato. O meglio nominato. Insomma, quella roba lì della catena dei premi.
In verità a suo tempo avevo stabilito in cuor mio che in caso di premi avrei ringraziato con bel garbo e lasciato perdere la cosa (come poi ho fatto). Ma questo premio è carino, perché ha gli occhi azzurri e a me l'azzurro piace, e poi perché oggi è una giornata particolare; quindi oltre a ringraziare La Prof (no, non c'è il link. No, non è un errore, solo che di recente si è occultata e anzi se riemergesse alla luce IMHO farebbe cosa buona e giusta) e Cautelosa che me l'hanno assegnato e ad apprezzare particolarmente che tale premio venga da due dei miei blog preferiti ho deciso di passarlo a qualcuno - non tanti quanto potrei, giusto due gatti più una Refrattaria, ovvero Milady, che i premi non li prende e non li passa, rassicurandola che non è tenuta a fare niente né ad occuparsi minimamente della cosa perché il premio le è stato conferito sapendo perfettamente che lei non avrebbe allungato la catena, solo come esortazione in considerazione del periodo... diciamo particolare... che sta attraversando dal punto di vista professionale. Perché, come lei sa bene, nonostante tutto "ne vale la pena".
Inoltre potrei - anzi, posso senz'altro - aggiungere al gruppo anche la quinta insegnante di lettere delle medie, LaNoisette, che però era già stata premiata dalla Prof e quindi la cosa lascia un po' il tempo che trova.

Ma veniamo ai due gatti: quando aprii il presente blog stabilii che esso blog avrebbe trattato di scuola, solo di scuola, sempre e unicamente di scuola o di ciò che alla scuola poteva in qualche modo afferire, ad esempio la mia vita interiore.
Così anche i blog che segnalo nel Blogroll sono legati alla scuola media - mentre ce ne sono tanti altri altri che seguo, regolarmente o occasionalmente, ma che lì non risultano.

Poi c'è l'eccezione, ovvero il blog tra i blog, il mio blog preferito tra tutti i preferiti, il miglior blog che abbia mai trovato in rete.
Non si parla mai di scuola ma è un tale capolavoro letterario, linguistico, sociale, politico e soprattutto felino che trovare parole adeguate per lodarlo è praticamente impossibile. Il meraviglioso blog polifonico di Esserino e Balena e del variegato clan che ruota attorno a questi splendidi gattoni (compreso il terzo gatto, Ito, che però non scrive) è un ricco banchetto dove i piatti sono sempre diversi ma, ognuno nel suo specifico modo, sempre altamente gustosi e nutrienti e assai pregevolmente decorati.
Il particolarissimo gattese di Balena unito al più classico gattesco di Esserino sono mirabilmente integrati da voci umane di varia provenienza geografica - e le foto dei due autori principali conferiscono al tutto una fiera e impareggiabile bellezza e quel senso di felina felinità che impreziosisce tutto quel che tocca, vuoi con la zampa, vuoi con la coda.
Con i migliori auguri a entrambi, e pure al resto del clan.

6 commenti:

lanoisette ha detto...

oooh, grazie! :D

Anonimo ha detto...

Ringraziamo per il premio e sopra rattutto per le belle parole. Vengono da un' intenditrice, basta sfogliare le pagine del suo blog, e non possono che riempirci di gioia stimolandoci ad andare avanti in questa avventura felino-umana.
Balena avrà il premio convertibile in tonno di quello con-sorcio in di drentro come dicie eso madesimo.
Un abbraccio corale
da TUTTI

il grigio ha detto...

Splendido il blog di Esserino e Balena. Vedi che i premi servono almeno a allargare gli orrizzonti ...

Sayuri ha detto...

waaaaah! lo voio anch'io un preeeemiiioooooo! uffi uffi uffi

wolfghost ha detto...

oh! Io è da più di un anno ormai che vorrei aprire un terzo blog, "La casa di Sissi e Julius", che sono i miei due adorati micioni :D
Prima o poi chissà... :)

Anche io non giro i "premi", ho smesso dopo il primo, un paio di anni fa :)
Infatti, dopo innumerevoli premi che mi arrivavano, poi hanno smesso! :D E' buon segno: i blogger hanno occhi per vedere e... cervello per capire (quando è inutile mandarli)! ;)

Murasaki ha detto...

@ Anonimo:

è un onore per me contribuire a cibare Balena con il tonno con-sorcio, invece di quelle insipide crocchette (perché anche il pacco di crocchette avrà una fine, si spera, e magari vi fermerete prima che quella povera bestiolina smagrita vada in cerca di conforto al gattile più vicino ^__^)

@ il Grigio

Splendido sì, non per nulla è il mio Blog Prferito ^__^

@ Sayuri:
giuro che ci avevo pensato, a girarlo anche a te - visto che probabilmente è la prima e l'unica volta che prendo e giro un premio. Ma questo si chiamava "Ne vale la pena", e non sono sicura che nel tuo caso... no, non mi sto affatto riferendo al tuo blog... insomma, alla fine ho preferito lasciar perdere.
Magari un giorno mi arriva il Premio del Grande Spadaccino o qualcosa del genere, e allora ti giro quello ^__^