Il mio blog preferito

giovedì 3 settembre 2009

Come un nikuman nella sua pentola...



I nikuman sono delle specie di gnocchi di pasta con ripieno di carne, tipici della cucina cinese ma molto amati anche dai giapponesi, che cuociono a vapore in un'apposita pentola a tre strati.
Ne ho già parlato all'incirca un anno fa, in occasione delle convocazioni per le supplenze annuali. Quest'anno abbiamo cambiato scuola e il provvido CSU ci ha selezionato un edificio forse ancor più caldo di quello dell'anno scorso, ma di sicuro molto più piccolo. In teoria eravamo molti meno dell'anno scorso, ma a guardarci non si sarebbe detto - forse l'effetto sardina in scatola contribuiva, non so.
In compenso non mi spiego come mai, se le cattedre da assegnarci erano molte meno e io avevo risalito qualche posizione, i tempi sono stati all'incirca gli stessi. Tra l'altro non abbiamo avuto nemmeno cattedre che apparivano e scomparivano - almeno sembra, per adesso.
A St. Mary Mead quest'anno c'era una sola cattedra, che è sparita abbastanza presto. Così ho ripiegato su Hogsmeade, un altro paesello di provincia facilmente raggiungibile da casa mia. Questo mi priverà di molti piacevoli colleghi e del mio amato NuovoPreside (che aveva sì chiesto il trasferimento, ma per fortuna degli altri non l'ha ottenuto) ma tanto ormai la classe che avevo l'ho portata in terza e quindi non ho lasciato niente di incompiuto.

6 commenti:

Sayuri ha detto...

i nikumaaaaan... mi ricorda saiyuki ^__^
cmq, alla fine ti hanno assegnato un incarico... bene bene!

La prof ha detto...

Bene, e per adesso anche questa è fatta (ma mi mancherà l'altra scuola :-)

Murasaki ha detto...

@ Sayuri

A me i nikuman ricordano solo e soltanto Ranma ^__^
(e pensare che non sono ancora riuscita a mangiarne uno!)

@ La Prof

No, non credo che ti mancherà: prima di tutto perché la mia rete di spionaggio mi permetterà di tenermi aggiornatissima, ma anche e soprattutto perché la nuova scuola ha tutte le carte in regola per farsi apprezzare in un blog (vedi post successivo...)

lanoisette ha detto...

anche qui dalle mie parti mi hanno detto di cattedre evanescenti come spiritelli birboni...

comunque, IN BOCCA AL LUPO!

papavero di campo ha detto...

murasaki! mi sono un attimo emozionata a vedere il tuo nome (in visita da palmy che ho conosciuto proprio or ora)
perché anch'io, prima di aprire il mio blog, mi firmavo così nei commenti che lasciavo,
e poi amo Murasaki e l'antico Giappone e l'haiku che grazie a questi amori ho incontrato da più di dieci anni ed anch'io ne compongo,
per questo ho seguito l'immediato impulso di lasciare una traccia da te assieme ad un gentile saluto!

papavero di campo

Murasaki ha detto...

@ papavero di campo

ma bentrovata, mia quasi omonima! ^___^